Cerca e trova immobili
ISOLE COOK

Le Isole Cook scelgono Pechino

La piccola nazione insulare ha siglato una partnership strategica con la Cina
Depositphotos (lucidwaters)
Fonte ats
Le Isole Cook scelgono Pechino
La piccola nazione insulare ha siglato una partnership strategica con la Cina

AVARUA - La minuscola nazione-arcipelago delle Isole Cook nel sud Pacifico (17 mila abitanti) ha inferto un duro colpo agli sforzi del governo australiano di contrastare il push della Cina nell'area, annunciando a sorpresa una nuova 'partnership strategica' con Pechino.

Il primo ministro Mark Brown si reca oggi a Pechino - riferisce il quotidiano The Australian - per una visita di Stato di cinque giorni per la firma dell'accordo. I dettagli della partnership riguardano commercio, pesca, investimenti e industria mineraria sottomarina.

Lo sviluppo segue da vicino un importante patto di sicurezza tra Cina e le Isole Salomone, in cui la polizia cinese è stata dispiegata nell'arcipelago per sedare conflitti razziali, e che potenzialmente apre la strada a una base militare cinese a poca distanza dall'Australia.

Il governo di Canberra attende con cautela di conoscere i dettagli dell'accordo e la ministra degli Esteri Penny Wong in un breve comunicato ricorda l'accordo di sicurezza del 2022 dell'Australia con le Isole Cook.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE