Cerca e trova immobili
KOSOVO

In Kosovo è caduto il governo

Il premier Albin Kurti è stato sfiduciato in parlamento malgrado il momento molto delicato causato dalla pandemia
keystone-sda.ch / STF (VALDRIN XHEMAJ)
In Kosovo è caduto il governo
Il premier Albin Kurti è stato sfiduciato in parlamento malgrado il momento molto delicato causato dalla pandemia
PRISTINA - In piena emergenza per la pandemia di coronavirus, il governo del Kosovo guidato da Albin Kurti e insediatosi solo a inizio febbraio è caduto dopo che ieri sera il parlamento a Pristina ha votato una mozione di sfiducia all'esecutiv...

PRISTINA - In piena emergenza per la pandemia di coronavirus, il governo del Kosovo guidato da Albin Kurti e insediatosi solo a inizio febbraio è caduto dopo che ieri sera il parlamento a Pristina ha votato una mozione di sfiducia all'esecutivo presentata da uno dei due partiti della coalizione. A favore della sfiducia hanno votato 82 deputati, i contrari sono stati 32, uno si è astenuto.

In meno di due mesi si è consumato il dissidio sempre latente fra il premier Kurti, leader del partito di maggioranza "Autodeterminazione" (sinistra nazionalista), e Isa Mustafa, ex premier e capo della Lega democratica del Kosovo (LDK, centrodestra), che a fatica e dopo lunghi negoziati avevano concluso un accordo di coalizione. A indurre Mustafa a sfidare Kurti in parlamento era stato il licenziamento nelle scorse settimane del ministro dell'interno Agim Veliu, esponente di LDK.

Ma i contrasti fra i due esponenti politici sono più profondi e riguardano fra l'altro il tema cruciale del dialogo con Belgrado, con i dazi anti-serbi maggiorati del 100% imposti da Pristina nel novembre 2018. Kurti è irremovibile nel mantenere tali dazi, che impediscono la ripresa del negoziato, mentre Mustafa - in linea con il presidente Hashim Thaci e con l'amministrazione americana - ritiene che vadano aboliti al più presto sia per tornare al tavolo negoziale sia per non rovinare irrimediabilmente i rapporti cruciali con gli USA.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE