«L'economia mondiale soffrirà a causa di Trump»

L'economista Joseph Stiglitz, già premio Nobel, preoccupato dalla nuova amministrazione: «Da americano chiedo scusa»
«Tutta l'economia mondiale soffrirà a causa di Trump. Da americano chiedo scusa. Credo che l'Europa sarà più intelligente pensando a quali dazi faranno più male agli USA senza arrecare altrettanto dolore ai suoi cittadini, come sta facendo anche la Cina»: lo ha detto l'economista e premio Nobel Joseph Stiglitz al programma "Otto e mezzo", in onda sull'emittente italiana La7.
«È un mistero quali siano i veri obiettivi commerciali di Trump in Europa, Ucraina, Gaza. Alcune sue posizioni sono folli, non si può riuscire a capire se sono posture che adotta, se conosce veramente il diritto internazionale, se sono idee che potrebbero trasformarsi in caos», ha detto.
Su Musk, Stigliz si dice «molto preoccupato», perché «sta entrando nel governo americano e potrebbe essere un rischio per le istituzioni. Non ha empatia, non ha consapevolezza delle conseguenze delle sue azioni e non ha sensibilità verso le istituzioni democratiche. Avevamo un'etica, regole sul conflitto di interesse; tutto questo è stato infranto in un modo senza precedenti».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!