Cerca e trova immobili
ITALIA

Fontana di Trevi a pagamento

Dal 7 gennaio i turisti pagheranno 2 euro per visitare la Fontana di Trevi, accesso gratuito per i romani.
Imago (archivio)
Fonte ats ans
Fontana di Trevi a pagamento
Dal 7 gennaio i turisti pagheranno 2 euro per visitare la Fontana di Trevi, accesso gratuito per i romani.

ROMA - Un ticket di due euro. È quello che dovranno pagare i turisti dal 7 gennaio a Roma per visitare la Fontana di Trevi, mentre l'accesso per i romani continuerà a essere gratuito. Una scelta che dovrebbe portare nelle casse comunali 20 milioni di euro, secondo quanto scrive il Corriere della Sera.

Già da circa un anno il deflusso dei visitatori è contingentato, con un tetto massimo di 400 persone che possono sostare nell'area. Da gennaio saranno organizzate due corsie, una per i romani e l'altra per i turisti, e chi dovrà pagare potrà utilizzare anche la carta di credito.

Voluta dall'assessore al Turismo e grandi eventi, Alessandro Onorato, e condivisa dall'amministrazione comunale, la scelta va nella direzione di salvaguardare la fontana più grande di Roma, capolavoro tardo-barocco di Nicola Salvi, che soltanto nei primi sei mesi di quest'anno ha registrato oltre 5 milioni e 300mila visitatori, più di quanti ne ha totalizzati il Pantheon nell'intero 2024 (4.086.947 ingressi).

Le risorse derivanti dal pagamento del ticket dovrebbero essere destinate al miglioramento dell'offerta e dei servizi turistici

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE