Esecuzioni capitali quasi raddoppiate

Le esecuzioni capitali negli Stati Uniti sono quasi raddoppiate nel 2025, trainate dall'aumento record in Florida.
NEW YORK - Le esecuzioni capitali negli Stati Uniti sono quasi raddoppiate nel 2025 rispetto all'anno precedente, spinte soprattutto dall'impennata registrata in Florida.
Secondo il rapporto annuale del Death Penalty Information Center, quest'anno sono state eseguite 46 condanne a morte, contro le 25 del 2024, con la Florida responsabile da sola di circa il 40% del totale nazionale (19 esecuzioni), il dato più alto mai registrato nello Stato in un solo anno. L'aumento delle esecuzioni si accompagna paradossalmente a un calo costante del consenso pubblico verso la pena di morte.
«Queste tendenze dimostrano una reale discrepanza tra ciò che vuole l'opinione pubblica americana e ciò che i funzionari eletti stanno facendo in materia di pena di morte», ha sottolineato Robin Maher, direttore esecutivo del Death Penalty Information Center, gruppo che non prende posizione sulla pena di morte in sé, ma critica le modalità con cui viene applicata. Il secondo numero più alto di esecuzioni eseguite in uno stato (pari a cinque) è stato registrato in Alabama, South Carolina e Texas.



