Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

Legge UE per batterie più sostenibili, oggi l'entrata in vigore

I contenuti della legge saranno implementati a partire dal 2025
Imago
Legge UE per batterie più sostenibili, oggi l'entrata in vigore
I contenuti della legge saranno implementati a partire dal 2025
BRUXELLES - Entra in vigore oggi il regolamento Ue sulle batterie. Garantirà che abbiano una bassa impronta di carbonio, utilizzino un numero minimo di sostanze nocive, necessitino di meno materie prime e siano raccolte, riutilizzate e ricicla...

BRUXELLES - Entra in vigore oggi il regolamento Ue sulle batterie. Garantirà che abbiano una bassa impronta di carbonio, utilizzino un numero minimo di sostanze nocive, necessitino di meno materie prime e siano raccolte, riutilizzate e riciclate in Europa.

A partire dal 2025, saranno adottate misure per migliorare le prestazioni e l'impronta di carbonio delle batterie nei veicoli elettrici, nei trasporti leggeri e nelle applicazioni industriali. Le batterie immesse sul mercato dell'Ue potranno contenere solo una quantità limitata di sostanze nocive ritenute necessarie.

Gli obiettivi per l'efficienza del riciclaggio, il recupero dei materiali e il contenuto riciclato saranno introdotti gradualmente a partire dal 2025. Tutti i rifiuti di pile raccolti dovranno essere riciclati e dovranno essere raggiunti alti livelli di recupero, in particolare per le materie prime critiche come cobalto, litio e nichel.

Dal 2027, poi, i consumatori potranno rimuovere e sostituire le batterie portatili dei loro prodotti elettronici in qualsiasi momento del loro ciclo di vita. Per aiutare i consumatori, un codice QR darà accesso a un passaporto digitale contenente informazioni dettagliate su ogni batteria.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE