Sull'orlo di una catastrofe sanitaria. Rifiuti, pattume e roditori a Skopje

Nella capitale macedone un fermo di numerosi mezzi di servizio causa una situazione igienica allarmante. E tra due settimane si vota...
Nella capitale macedone un fermo di numerosi mezzi di servizio causa una situazione igienica allarmante. E tra due settimane si vota...
SKOPJE - La capitale macedone Skopje è da giorni sommersa dai rifiuti, con i cassonetti stracolmi e con il pattume che si riversa su strade e marciapiedi: una situazione che diventa sempre più allarmante anche per i pericoli per l'igiene e la salute pubblica.
L'azienda comunale responsabile per la raccolta ha fatto sapere che numerosi mezzi di servizio sono fermi a causa di problemi e avarie tecniche. La sindaca della capitale Danela Arsovska ha accusato il governo e il premier Hristijan Mickoski di voler creare il caos per fini politici, provocando la dura reazione del capo dell'esecutivo.
Così il problema dei rifiuti sta diventando una querelle politica in vista dei ballottaggi delle amministrative del prossimo 2 novembre. Da parte loro medici e epidemiologi lanciano l'allarme affermando che Skopje è sull'orlo di una catastrofe sanitaria a causa del proliferare dei roditori in città.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!