Xi e Putin rinsaldano l’asse Mosca-Pechino: «Partnership energetica vantaggiosa»

Cina e Russia ribadiscono la cooperazione su energia e politica estera, con attenzione alla stabilità globale.
MOSCA/PECHINO - "La Cina e la Russia dimostrano determinazione nella difesa della giustizia internazionale". Lo ha affermato il presidente cinese Xi Jinping in un colloquio avuto oggi in videoconferenza con il suo omologo russo Vladimir Putin. Lo riporta l'agenzia Tass.
Le relazioni tra Cina e Russia, ha sostenuto Xi, "entrano in una nuova fase di sviluppo" e i due paesi "devono approfondire costantemente la loro interazione strategica".
Putin ha sottolineato da parte sua che l'alleanza tra Cina e Russia in politica estera rimane un "fattore di stabilizzazione vitale" a livello globale. Sempre secondo quanto riferisce la Tass il presidente russo si è detto sicuro che i legami tra Mosca e Pechino continueranno a svilupparsi indipendentemente dalla situazione internazionale.
Energia per la Cina - La cooperazione tra Russia e Cina in campo energetico è di "natura strategica", ha ancora affermato Putin, stando a quanto riferisce l'agenzia Interfax. "La Russia è il principale fornitore di energia per la Cina e la nostra partnership energetica è reciprocamente vantaggiosa e veramente strategica", ha affermato Putin, citato dalla Tass.
Il capo del Cremlino ha aggiunto che Mosca e Pechino stanno conducendo "un dialogo attivo sull'energia nucleare pacifica e la promozione di progetti ad alta tecnologia, compresi nei campi dell'industria e dell'esplorazione spaziale".
Putin ha poi ammesso che c'è stata "una lieve diminuzione", o meglio "un aggiustamento" nel valore dell'interscambio tra Cina e Russia nel 2025, che tuttavia "ha superato i 200 miliardi di dollari per il terzo anno consecutivo".
Riferendo dei contenuti della conversazione tra i due leader tenuta oggi in videoconferenza e durata circa un'ora e mezza, il consigliere presidenziale russo per la politica estera Yuri Ushakov, citato dalla Tass, ha riferito che durante il colloquio Putin ha anche dichiarato che la Russia continuerà ad agire in modo "responsabile" dopo la scadenza, domani, del trattato New Start con gli USA per la limitazione delle armi nucleari strategiche, l'ultimo ancora in vigore sugli armamenti tra Mosca e Washington. "Vladimir Putin ha sottolineato che, in questa situazione, agiremo in modo misurato e responsabile, sulla base di un'analisi completa della situazione generale della sicurezza".
Xi e Putin, ha aggiunto Ushakov, hanno discusso anche delle situazioni relative all'Iran, al Venezuela e a Cuba e delle relazioni di Mosca e Pechino con gli Stati Uniti, sottolineando che i loro approcci sono "in gran parte coincidenti". Il partenariato tra Russia e Cina, è "a un livello senza precedenti", ha sottolineato ancora il consigliere russo, affermando tuttavia che esso "non è diretto contro nessuno".
Ushakov ha inoltre reso noto che il presidente russo ha accettato un invito di Xi a visitare la Cina entro la prima metà di quest'anno.



