Cerca e trova immobili

ISRAELE / HAMAS«Incombe la catastrofe»

07.01.24 - 08:24
Sono le parole del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres sulla situazione nella Striscia di Gaza
AFP
Fonte Ats ans
«Incombe la catastrofe»
Sono le parole del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres sulla situazione nella Striscia di Gaza

GAZA - Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha avvertito che «una carestia diffusa incombe» nella Striscia di Gaza, in un rapporto inviato ai membri del Consiglio di sicurezza dell'Onu. Lo riporta l'emittente araba Al Jazeera.

Guterres mette in guardia anche da «una catastrofe per la salute pubblica», poiché «le malattie infettive si stanno diffondendo rapidamente nei rifugi sovraffollati» con condizioni sanitarie «spaventose» e «straripamenti di fognature».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
La catastrofe che incombe non è certo limitata al conflitto in corso in Medio-orientale o in Ucraina. Queste due realtà inscenano solo il preludio. Essa include altri scenari emergenti in stato avanzato di gravità che si stanno inoltre pericolosamente sincronizzando: migrazioni, clima, siccità, crisi alimentare, crisi sanitaria, ingovernabilità degli stati nazionali, miseria crescente, crisi di sovrapproduzione, accumulazione del debito, tracolli delle valute, dissoluzione degli stati nazionali, collasso del capitale fittizio, guerra civile, eccetera, eccetera.

Calimero 3 mesi fa su tio
Ma perché ci fermiamo a scrivere su chi ha ragione o chi ha torto? Entrambi Hamas ed Israele sono colpevoli di quanto sta succedendo. Ma ora è il tempo di evitare situazioni ancora più drammatiche per le "persone" che vivono a Gaza. Possibile che il resto della comunità internazionale non riesca a fare pressione su questi combattenti/assassini che sfoderano come trofei le persone che hanno ucciso?

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
L’incombenza della catastrofe planetaria non è che sia imprevedibile o che si ignorino le cause che la produrranno. Già da metà dell’ottocento, Marx, nei suoi saggi, analizzando le contraddizioni del capitalismo, pur senza collocarla nel tempo l’aveva ampiamente prevista. Più recentemente, Nouriel Roubini, l’economista che anticipò la crisi dei “subprime”, ha pubblicato un saggio dal titolo sintomatico: “La grande catastrofe”, specificandone in 10 punti le cause.

Suissefarmer 3 mesi fa su tio
quando vedrete Gerusalemme circondata.... sentirete parlare di guerre.... carestie e pestilenze.... la sua devastazione è vicina ..... il vangelo ! Ettore majorana nel 2024 caos! ci siamo, scappate dalle citta

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Ma magari Gerusalemme circondata e messa a ferro e fuoco..!

Robi57 3 mesi fa su tio
Il baffetto aveva visto giusto.

Carla 3 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Simili commenti sono vergognosi!

miomiomio76 3 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Hai deficit d’attenzione anche tu ?

Robi57 3 mesi fa su tio
Risposta a Carla
Togli i paraocchi (orecchie)! Hanno chiuso i palestinesi in un recinto, e li stanno facendo morire di fame, malattie e cannonate. Da bravi “braccini corti” risparmiano sui rastrellamenti e costruzione di edifici adibiti a sterminio.

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Robi. E gli egiziani? Il recinto verso i palestinesi se lo sono costruito pure loro! Chi li sta facendo morire sono quelli di Hamas! Inoltre, il tuo commento del baffetto è veramente da vomito e inclassificabile.

Carla 3 mesi fa su tio
E perché Hamas non si arrende se ci tiene al suo popolo?

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Carla
Perché Zelensky non si arrende invece di essere continuamente armato (al contrario di Hamas)?

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Carla
Perché il mondo intero sta lasciando massacrare civili innocenti a Gaza senza intervenire? Israele è una nazione di tiranni a statuto speciale!

miomiomio76 3 mesi fa su tio
Risposta a Carla
A Hamas non gli frega niente dei suoi … li stanno immolando per far intervenire altre potenze contro la guerra a Israele …. Che ideologia di ca kka…. non solo , sono , come altre associazioni terr0 riste, cari ai grandi fratelli mussulmani, nemici di ogni passo “democratico” in OGNI paese del medio oriente …. Grazie all’imb ecilli tà di qualche anti semita che li appoggia presto ne vedremo delle belle anche dalle nostre parti

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Risposta a miomiomio76
Mi raccomando.. continui a fare attenzione a non condannare mai Israele.. sa, il loro Dio potrebbe tuonarle contro…

miomiomio76 3 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Io ho espresso più volte il mio dissenso da questo governo israeliano , non verso il popolo intero o gli ebrei come fa lei … è una bella differenza di posizione … non metto aggettivi a un popolo intero perchè il governo prende determinate decisionj …. un 75% di questa nazione vuole sto governo fuori dapprima del 7 ottobre …ma vi documentate unicamente su questo giornale? allora tutti gli italiani erano fascisti sotto Mussolini o i tedeschi sotto Hitler , gli iraniani sotto l'Ayatollah , i coreani sotto Ciccio Bombo …?Per quanto riguarda Dio , mi può tronare contro quello loro , quello dei cristiani , Allah e compagnia varia … si figuri

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ben detto!!

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Grande Guterres, non si fa influenzare da nessuno e dice le cose per come sono! Da ammirare!

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Si certo lui ha fatto bene ma l’unica cosa che può succedere è che Israele lo accuserà di antisemitismo e tutto continuerà come prima.. tra l’altro anche lui si è dimenticato di esprimere la quotidiana obbligatoria condanna ad Hamas..

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Si certo lui ha fatto bene ma l’unica cosa che può succedere è che Israele lo accuserà di antisemitismo e tutto continuerà come prima.. tra l’altro anche lui si è dimenticato di esprimere la quotidiana obbligatoria condanna ad Hamas.

Keope1963 3 mesi fa su tio
È ormai da tempo che il problema è evidente e visibile anche ai ciechi ed eventualmente anche agli stolti. Inutile fare dichiarazioni. L’ONU si è deligittimato da solo permettendo di porre il veto ogni qualvolta che una delle 5 nazioni che ne hanno diritto lo vogliono applicare. Israele va fermato subito.. altro che eliminare Hamas.. quello che stanno facendo è altro. Quello che sta succedendo ora è semplicemente imperdonabile non solo a Israele ma a tutta la comunità internazionale che resta immobile davanti a questo orrore.

Libero&Svizzero 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
👏 finalmente qualcuno che sa di cosa parla!

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Concordo! C’è da chiedersi se la vera minaccia sia Hamas o il popolo rifiutato..

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Domanda più che legittima in quanto da quando esiste Israele esiste una seria minaccia di un conflitto in medio oriente che inevitabilmente porterebbe a una guerra su larga scala, vista la sudditanza USA (altro che alleanza).
NOTIZIE PIÙ LETTE