Cerca e trova immobili

PAKISTAN / SVIZZERA «È una catastrofe climatica»

30.08.22 - 11:50
Il Segretario generale delle Nazioni Unite lancia un appello per raccogliere 160 milioni di dollari per il Pakistan
keystone-sda.ch / STR (Sherin Zada)
Fonte Ats
«È una catastrofe climatica»
Il Segretario generale delle Nazioni Unite lancia un appello per raccogliere 160 milioni di dollari per il Pakistan

GINEVRA - Le piogge monsoniche e le alluvioni che hanno causato oltre mille morti e distruzione in Pakistan sono «una catastrofe climatica», ha affermato oggi il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres lanciando un appello per la raccolta di 160 milioni di dollari in risposta alla richiesta di aiuto alla comunità internazionale del governo del Pakistan.

La situazione «richiede l'attenzione collettiva e prioritaria del mondo. Lavoriamo insieme per rispondere rapidamente e in modo collaborativo a questa crisi colossale», ha esortato Guterres.

L'appello mira a fornire a 5,2 milioni di persone cibo, acqua, servizi igienici, istruzione di emergenza, protezione e supporto sanitario.

L'Asia meridionale è uno dei punti caldi della crisi climatica globale e le persone che vivono in queste zone hanno una probabilità 15 volte maggiore di morire a causa degli impatti climatici, ha affermato il Segretario generale dell'Onu nell'appello diffuso oggi a New York e Ginevra.

«Mentre continuiamo a vedere eventi meteorologici sempre più estremi in tutto il mondo, è scandaloso che l'azione per il clima venga messa in secondo piano, con le emissioni globali di gas serra ancora in aumento, mettendo tutti noi, ovunque, in crescente pericolo», ha detto Guterres. Per il capo dell'Onu, è ora di cessare di «camminare come sonnambuli verso la distruzione del nostro pianeta a causa del cambiamento climatico. Oggi è il Pakistan. Domani potrebbe essere il vostro Paese».

Dieci miliardi per ricostruire
Da giugno, forti piogge hanno colpito il Paese e si stima che circa 33 milioni di persone siano state coinvolte, secondo il governo. Sono morte oltre 1'000 persone, tra cui centinaia di bambini, quasi un milione di case sono state danneggiate e oltre 700'000 capi di bestiame sono andati perduti, ha dettagliato a Ginevra Jens Laerke, portavoce dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA).

Secondo quanto affermato dal ministro della Pianificazione Ahsan Iqbal, il Pakistan ha bisogno di oltre 10 miliardi di dollari per riparare e ricostruire le infrastrutture danneggiate dalle piogge monsoniche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE