Cerca e trova immobili
GRECIA

Selfie fatale o negligenza? Il caso del 22enne britannico decapitato dalle pale di un elicottero

Ritornava dalle vacanze a Mykonos con degli amici, la tragedia al momento dello sbarco e le due versioni contrastanti
Deposit/Instagram
Un elicottero modello Bell 407 e uno scatto social di Fenton.
Selfie fatale o negligenza? Il caso del 22enne britannico decapitato dalle pale di un elicottero
Ritornava dalle vacanze a Mykonos con degli amici, la tragedia al momento dello sbarco e le due versioni contrastanti
ATENE - Una malaugurata tragedia figlia dell'avventatezza o un omicidio colposo a causa di una negligenza? Si indaga in quel di Atene dopo che un turista britannico è morto sul colpo, decapitato dai rotori di un elicottero privato, mentre rito...

ATENE - Una malaugurata tragedia figlia dell'avventatezza o un omicidio colposo a causa di una negligenza? Si indaga in quel di Atene dopo che un turista britannico è morto sul colpo, decapitato dai rotori di un elicottero privato, mentre ritornava nella capitale greca dopo un soggiorno a Mykonos.

Come riportato dalla BBC il 22enne, di buona famiglia, Jack Fenton aveva passato le vacanze sull'isola con un gruppo di amici. In seguito all'incidente i tre membri dell'equipaggio del Bell 407 sono stati fermati, sentiti e poi rilasciati. Nei loro confronti è stato aperto un incarto per omicidio colposo e negligenza. Per quanto riguarda la dinamica esatta della tragedia, le versioni della polizia e dei piloti differiscono di molto con quelle degli amici della vittima.

Stando alle autorità greche, infatti, si crede che il giovane - dopo essere sbarcato in tutta sicurezza ed essere entrato nell'aeroporto - sia ritornato verso l'elicottero per scattarsi un selfie (malgrado gli avvertimenti dell'equipaggio) e lì sia stato fatalmente colpito da una delle pale. Una versione un po' diversa, diffusa dalla Commissione d'indagine per gli incidenti aerei della Grecia, sostiene che Fenton «si sia messo a correre verso l'elicottero malgrado le urla dei piloti» e che «stesse parlando al telefono».

Per gli amici, sentiti dal Daily Mail, non è andata esattamente così: «Innanzitutto non ci hanno dato istruzioni per quanto riguardo lo sbarco, hanno solo aperto le porte dell'elicottero e nessuno ci ha accompagnato all'aeroporto». Per quanto riguarda la tesi del selfie, i tre compagni di viaggio sono categorici: «Non aveva il telefono con sé, a un certo punto si è girato verso l'elicottero - non so perché - e una delle pale lo ha colpito».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE