Vernice contro il Nobel per la Pace russo: «Mi bruciano gli occhi»

Dmitry Muratov aggredito mentre si trovava in treno. Di notte è arrivata la rivendicazione.
Dmitry Muratov aggredito mentre si trovava in treno. Di notte è arrivata la rivendicazione.
MOSCA - Si trovava in treno, era in viaggio da Mosca a Samara, quando Dmitry Muratov, direttore del giornale d’opposizione russo Novaya Gazeta e premio Nobel per la Pace 2021, è stato imbrattato di vernice rossa da uno sconosciuto. Litri e litri di vernice gettati addosso a Muratov. La sua colpa: quella di avere scritto critiche su Putin sul giornale che dirige, testata che è stata costretta a sospendere le pubblicazioni la settimana scorsa.
«Mi è stata rovesciata addosso pittura a olio con acetone. Mi bruciano terribilmente gli occhi», ha scritto Muratov, sul profilo Twitter del giornale. Lo sconosciuto gli ha urlato: «Questo è per te e per i tuoi ragazzi». L’intero vagone è stato imbrattato di vernice, e la partenza del treno è stata ritardata di mezzora. In serata è arrivata via Telegram la rivendicazione dell’atto da parte di un gruppo di attivisti a favore della guerra in Ucraina. Si tratta di Union Z paratroopers. Sulla vicenda la polizia russa ha dichiarato di aver aperto un’indagine.
Non è la prima volta che un giornalista della Novaya Gazeta viene preso di mira. In circa 30 anni, almeno cinque giornalisti del giornale sono stati uccisi in circostanze misteriose.
❗️Неизвестный напал на главреда «Новой газеты» и лауреата Нобелевской премии мира Дмитрия Муратова прямо в вагоне поезда pic.twitter.com/xrhR62zJts
— Novaya Gazeta. Europe (@novayagazeta_eu) April 7, 2022






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!