Cerca e trova immobili
GERMANIA

Contagi da coronavirus in crescita continua in Germania

La Baviera ha decretato lo stato d'emergenza.
keystone-sda.ch (Waltraud Grubitzsch)
Impennata di contagi per coronavirus in Germania.
Contagi da coronavirus in crescita continua in Germania
La Baviera ha decretato lo stato d'emergenza.
La quota di vaccinati «non è sufficiente», secondo il portavoce di Angela Merkel.
BERLINO - Continuano a crescere i contagi e i decessi causati dal coronavirus in Germania. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono 39.676, mentre i decessi sono 236, stando al bollettino del Robert Koch-Institut. È drastica la crescita risp...

BERLINO - Continuano a crescere i contagi e i decessi causati dal coronavirus in Germania. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono 39.676, mentre i decessi sono 236, stando al bollettino del Robert Koch-Institut.

È drastica la crescita rispetto a una settimana fa, quando i positivi erano 20.676. In costante aumento anche l'incidenza settimanale, che ha raggiunto quota 232,1 su 100mila abitanti. Sette giorni fa il valore era a 146,6.

Presto un incontro tra Stato e Länder - Questi dati mostrano un «ampliamento drammatico della pandemia e tutti i politici, quelli al governo come quelli che stanno lavorando alla formazione del nuovo governo, sentono la responsabilità di proteggere la salute dei cittadini e di non sovraccaricare il sistema sanitario». Parole pronunciate da Steffen Steibert, portavoce della cancelliera Angela Merkel, nel corso di una conferenza stampa a Berlino. «La cancelliera è dell'idea che sia necessario il prima possibile un incontro fra Stato e Länder per coordinare le politiche anti Covid». Merkel, aggiunge il portavoce, è in contatto con tutti gli attori coinvolti, così da arrivare a fissare «un appuntamento velocemente».

Quota di vaccinati «non sufficiente» - Seibert ha risposto così al perché la quarta ondata stia infierendo sulla Germania. «La quota dei vaccinati non è sufficiente a contrastare l'impeto del contagio del Covid. Se avessimo un 10-15% di vaccinati in più avremmo un'incidenza del virus inferiore» e i dati di Spagna, Portogallo e Italia «lo dimostrano».

L'allarme e le contromisure - La preoccupazione inizia a montare a vari livelli: il virologo dello Charité di Berlino Christian Drosten ritiene che la Germania sia «in una vera situazione di emergenza» e sarà necessario «ridurre di nuovo i contatti». Se non verranno prese iniziative, aggiunge, si potrebbero perdere altre 100mila vite.

La Baviera, confrontata con una crescita «preoccupante» di contagi, ha deciso di decretare lo stato di emergenza a partire da domani. La dichiarazione, che favorisce il coordinamento di tutte le autorità, era già stata disposta tra dicembre 2020 e il giugno di quest'anno. Preoccupano la crescita dell'indice di contagio e l'occupazione dei reparti di cure intense. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE