Cerca e trova immobili
ITALIA

Stresa, l'unico piccolo superstite si sta risvegliando

I medici hanno iniziato a ridurre il dosaggio dei farmaci: «Segnali positivi, ma la situazione è ancora critica»
keystone-sda.ch
Stresa, l'unico piccolo superstite si sta risvegliando
I medici hanno iniziato a ridurre il dosaggio dei farmaci: «Segnali positivi, ma la situazione è ancora critica»
Il bimbo è stato sottoposto ieri ad una risonanza magnetica e fortunatamente non sono stati riscontrati danni neurologici.
STRESA / TORINO - «La risposta del bimbo è positiva». I medici dell'ospedale Regina Margherita di Torino hanno iniziato a risvegliare il piccolo Eitan, 5 anni di età e unico superstite della tragedia della funivia di Stresa,...

STRESA / TORINO - «La risposta del bimbo è positiva». I medici dell'ospedale Regina Margherita di Torino hanno iniziato a risvegliare il piccolo Eitan, 5 anni di età e unico superstite della tragedia della funivia di Stresa, dal coma farmacologico.

Il piccolo - ha spiegato alla stampa italiana Giovanni La Valle, direttore generale della Città della Salute, l'ente di cui fa parte l'ospedale infantile - ha iniziato a mostrare i primi segnali di risveglio con alcuni colpi di tosse e fasi di respiro spontaneo.

La sua situazione però, «seppur abbiamo dei segnali positivi», rimane «critica» ha spiegato il dirigente. Motivo per cui, ha aggiunto, «stiamo andando con più calma e attenzione». L'equipe medica che lo ha in cura «ha iniziato l'iter del risveglio, che consiste nel ridurre i dosaggi dei farmaci che lo stanno tenendo in coma».

Questa riduzione proseguirà gradualmente nelle prossime ore. I medici hanno spiegato che il bambino ha risposto alle cure. E dalla risonanza magnetica, a cui era stato sottoposto ieri, non sono emersi segni di danni neurologici.

La tragedia sul Mottarone
C'erano in tutto 15 persone domenica mattina a bordo della funivia che saliva sul Mottarone, sopra Stresa. La cabina era quasi arrivata al capolinea, ma a pochi metri dal cancelletto la fune traente si è spezzata di netto. La cabina ha iniziato così a scendere all'indietro, acquistando sempre più velocità per poi schiantarsi. Nell'incidente hanno perso la vita 14 persone: il bimbo è l'unico sopravvissuto. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE