Cerca e trova immobili
STATI UNITI

È morto Joel Schumacher, regista di Batman

Aveva 80 anni e lottava da tempo contro il cancro
Keystone
Fonte ats
È morto Joel Schumacher, regista di Batman
Aveva 80 anni e lottava da tempo contro il cancro
NEW YORK - Joel Schumacher, il regista di hollywoodiano dietro la macchina da presa in due film della saga di 'Batman' ma anche in 'Ragazzi perduti' e in 'Un giorno di ordinaria follia', è morto a New York City dopo una battaglia contro il can...

NEW YORK - Joel Schumacher, il regista di hollywoodiano dietro la macchina da presa in due film della saga di 'Batman' ma anche in 'Ragazzi perduti' e in 'Un giorno di ordinaria follia', è morto a New York City dopo una battaglia contro il cancro. Aveva 80 anni.

Schumacher aveva cominciato la sua carriera lavorativa alla Revlon come designer d'abbigliamento e di confezioni per poi diventare un costumista per alcune produzioni televisive e in alcuni film (è stato costumista, tra l'altro, anche nei film di Woody Allen 'Il dormiglione' del 1973 e 'Interiors' del 1978). Ha scritto la sceneggiatura per il film a basso costo 'Car Wash - Stazione di servizio' (Car Wash) (1976) e ha collaborato ad altri film che ebbero scarsa notorietà di pubblico come 'The Wiz' (1978).

Il suo debutto alla regia cinematografica è avvenuto con The Incredible Shrinking Woman (1981) con Lily Tomlin, al quale sono seguiti una serie di film di successo. Schumacher è stato il sostituto di Tim Burton nella regia di due film ispirati al personaggio di Batman (Burton aveva diretto i primi due): 'Batman Forever' (1995) e 'Batman & Robin' (1997). Quest'ultimo ebbe una pessima accoglienza da parte dei critici e dai fan di Batman. Schumacher a seguito di questo è stato costretto a ridimensionare i propri progetti e la Warner Bros si è vista costretta a fermare la produzione di altre pellicole legate al tema del supereroe di Gotham City.

Ha diretto due adattamenti cinematografici ad altrettanti successi di John Grisham: 'Il cliente' (1994) e 'Il momento di uccidere' (1996). Nel 2004 ha diretto 'Il fantasma dell'Opera', tratto dal musical di Andrew Lloyd Webber, a cui sono seguiti 'Number 23' (2007), 'Blood Creek' (2009) e 'Twelve' (2010). Nel 2011 ha diretto Nicolas Cage e Nicole Kidman nel thriller 'Trespass', apprezzato al Toronto International Film Festival. Pur non essendo particolarmente amato tra i critici cinematografici, ha ricevuto tre nomination agli Oscar.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE