Cerca e trova immobili
AUSTRALIA

L'Australia non ha concesso l'attracco a tre navi da crociera

Perché, dopo i diversi casi di focolai Covid-19 a bordo, si teme possa peggiorare l'epidemia in corso
Keystone
Una foto della Grand Princess, poi attraccata in California con a bordo diversi casi di coronavirus (e anche 4 svizzeri).
Fonte Ats ans
L'Australia non ha concesso l'attracco a tre navi da crociera
Perché, dopo i diversi casi di focolai Covid-19 a bordo, si teme possa peggiorare l'epidemia in corso
SYDNEY - Sono tre, e non due come era emerso inizialmente, le navi da crociera bloccate dalle autorità al largo delle costa occidentale dell'Australia. Una di queste, riporta la Cnn, è la Msc Magnifica che si era fermata a Fremantle e s...

SYDNEY - Sono tre, e non due come era emerso inizialmente, le navi da crociera bloccate dalle autorità al largo delle costa occidentale dell'Australia. Una di queste, riporta la Cnn, è la Msc Magnifica che si era fermata a Fremantle e stava rientrando a Dubai quando la società armatrice ha deciso di fermare tutta la sua flotta.

«Nessuno a bordo, né tra i passeggeri né tra i membri dell'equipaggio ha febbre o segni di insufficienza respiratoria», ha fatto sapere Msc in un comunicato. La seconda nave bloccata è la tedesca Artania con circa 800 passeggeri a bordo, la maggior parte tedeschi, di cui 7 positivi al coronavirus. A proposito di questi ultimi il premier del Western Australian Mark McGowan ha assicurato che se richiedono assistente sanitaria urgente saranno portati in un base dell'aviazione australiana e da lì faranno rientro in Germania.

L'ultima nave è la Vasco da Gama sulla quale viaggiano 800 australiani, 109 neozelandesi, 33 britannici e turisti di altre nazionalità. Sarebbe dovuto attraccare a Fremantle ma invece è stata dirottata sull'isola di Rottnest dove è stato allestito un centro per la quarantena degli australiani. Gli altri dovranno restare a bordo.

Dopo il caso della Ruby Princess, attraccata a Sydney dalla quale sono sbarcati 147 passeggeri positivi al Covid-19, l'Australia considera le navi da crociera potenziali focolai. Il caso della Ruby ha scatenato polemiche nel Paese poiché i 2'700 passeggeri a bordo, tra i quali decine con i sintomi influenzali, sono stati fatti scendere senza essere prima sottoposti a nessun controllo medico.

Intanto i casi nel Paese continuano ad aumentare, sono 2'550 al momento con 12 morti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE