Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Finita l'odissea della Grand Princess, oggi attracca a Oakland: «Sembra di essere su di una nave fantasma»

La nave da crociera ha a bordo 21 casi di coronavirus (e un decesso), ci sono anche 4 cittadini svizzeri
Finita l'odissea della Grand Princess, oggi attracca a Oakland: «Sembra di essere su di una nave fantasma»
keystone
Finita l'odissea della Grand Princess, oggi attracca a Oakland: «Sembra di essere su di una nave fantasma»
La nave da crociera ha a bordo 21 casi di coronavirus (e un decesso), ci sono anche 4 cittadini svizzeri
LOS ANGELES - È previsto oggi a Oakland (California) l'attracco della Grand Princess, la nave da crociera con 21 casi di coronavirus a bordo su oltre 4'500 fra passeggeri ed equipaggio. A bordo, conferma il Dfae, ci sono anche 4 cittadini sviz...

LOS ANGELES - È previsto oggi a Oakland (California) l'attracco della Grand Princess, la nave da crociera con 21 casi di coronavirus a bordo su oltre 4'500 fra passeggeri ed equipaggio. A bordo, conferma il Dfae, ci sono anche 4 cittadini svizzeri.

Non è ancora chiaro quando inizieranno le operazioni di sbarco che saranno lunghe e complesse, chiunque metterà piede a terra - riportano le autorità Usa - potrà essere messo in quarantena.

Il vascello della compagnia Princess, la stessa di un'altra nave "infetta" la Diamond Princess, era ferma in mare da settimana scorsa in seguito a un improvviso decesso che si è poi rivelato un caso di Covid-19. Dopo gli esami di rito 19 persone dell'equipaggio e 2 passeggeri sono risultati positivi al coronavirus.

A tutti i passeggeri è stato imposto l'isolamento in cabina reso meno pesante dalla distribuzione di passatempi (puzzle, sudoku e cruciverba) e delle "ore d'aria" a turnazione, riporta la CNN.

Gli svizzeri a bordo: «È come una nave fantasma»

A bordo della Grand Princess ci sono anche 4 svizzeri del canton Argovia: «Siamo partiti da San Francisco e dopo le Hawaii, la nave doveva fare tappa a Ensenada in Messico e poi tornare in California... I piani all'improvviso sono cambiati, ma non ci hanno detto subito perché», ha raccontato uno di loro al Blick. L'isolamento procede più o meno liscio: «Perlopiù guardiamo la televisione e dormiamo, la nave sembra morta... è davvero spettrale».

Qualche problema, invece, con i pasti: «Possiamo scegliere ogni giorno cosa mangiare, ma il cibo non arriva sempre puntuale. A volte dobbiamo aspettare anche per ore...»

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE