Cerca e trova immobili

TURCHIATrovate le prove dell'uccisione di Khashoggi

16.10.18 - 17:01
È il risultato di lunghe ricerche compiute all'interno del consolato saudita a Istanbul
Keystone / EPA
Trovate le prove dell'uccisione di Khashoggi
È il risultato di lunghe ricerche compiute all'interno del consolato saudita a Istanbul

ANKARA - La polizia ha trovato nel consolato saudita a Istanbul le prove che il giornalista dissidente Jamal Khashoggi è stato ucciso lì. Lo ha detto all'Ap un funzionario turco di alto livello.

Il funzionario, parlando in condizione di anonimato, non ha fornito dettagli di tali prove, ritrovate al termine di lunga ricerca al consolato, che si è conclusa stamane. Finora Riad ha definito tale accuse «senza basi», ma secondo i media americani i sauditi potrebbero presto riconoscere che Khashoggi sia stato ucciso nel loro consolato di Istanbul, forse al culmine di un interrogatorio sfuggito di mano.

Intanto il New York Times citando fonti vicine a Riad. sostiene che il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman «approvò» l'interrogatorio «poi finito male» di Jamal Khashoggi nel Consolato di Istanbul, per il quale aveva disposto un trasferimento forzato in Arabia Saudita.

L'ufficiale di intelligence che ha condotto l'interrogatorio era «un amico del principe». Lo 007 si sarebbe spinto troppo oltre, finendo con l'uccidere il giornalista dissidente, «per dimostrare le sue capacità» in un'operazione segreta.

Console richiamato - Il console saudita a Istanbul è stato richiamato in patria, a due settimane dalla scomparsa di Jamal Khashoggi dopo l'ingresso nel consolato. Il diplomatico sarebbe già partito dall'aeroporto Ataturk per Riad. Lo riferiscono media locali.

Il console saudita Mohammed Uteybi ha lasciato la Turchia con un volo partito circa mezz'ora fa, secondo quanto riferisce la Cnn turca.

Nelle scorse ore, Ankara non aveva escluso di chiedere a Riad l'autorizzazione a interrogare i suoi diplomatici in Turchia, precisando però che non era prevista alcuna limitazione ai loro movimenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE