Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«Potenzialmente un giorno grandioso per Russia e Ucraina!»

Putin propone negoziati diretti tra Mosca e Kiev. Macron: «Un primo passo, ma non sufficiente»
AFP
Fonte Ats Ans
«Potenzialmente un giorno grandioso per Russia e Ucraina!»
Putin propone negoziati diretti tra Mosca e Kiev. Macron: «Un primo passo, ma non sufficiente»

WASHINGTON - Donald Trump ha ribadito questa mattina la sua intenzione di «continuare a lavorare con entrambe le parti» per porre fine al conflitto in Ucraina.

«Potenzialmente un giorno grandioso per Russia e Ucraina!», ha scritto il presidente degli Stati Uniti sul suo account Truth Social, dopo la proposta del presidente russo Vladimir Putin di negoziati "diretti" tra Kiev e Mosca e la richiesta dell'Occidente di un cessate il fuoco già da lunedì.

«Pensate alle centinaia di migliaia di vite che saranno salvate con la fine, auspicabilmente, di questo infinito 'bagno di sangue'... Continuerò a lavorare con entrambe le parti per garantire che ciò accada», ha aggiunto.

La tregua è finita - Nel frattempo è terminato alla mezzanotte di sabato (le 23 in Svizzera) il cessate il fuoco russo di 72 ore in Ucraina, che Kiev ha dichiarato essere stato violato centinaia di volte da Mosca. Il presidente Vladimir Putin aveva annunciato il cessate il fuoco in concomitanza con la grande parata militare di Mosca del 9 maggio per celebrare gli 80 anni dalla vittoria nella Seconda Guerra Mondiale. L'Ucraina non ha mai accettato questa tregua, definendola come una manovra teatrale e chiedendo invece un cessate il fuoco di 30 giorni.

La proposta di Putin - La proposta russa di riprendere i negoziati diretti con Kiev dal 15 maggio a Istanbul è stata comunicata a chi «in Occidente» è interessato a porre fine al conflitto in Ucraina. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, nella sua dichiarazione notturna ai giornalisti.

«Abbiamo trasmesso questo a quelli dei nostri colleghi in Occidente che secondo la mia opinione, mi sembra, stanno sinceramente cercando di risolvere la situazione», ha sottolineato Putin, senza specificare a quale o quali Paesi appartengano questi "colleghi".

«Un primo passo, ma non sufficiente» - La proposta del presidente russo Vladimir Putin di negoziati diretti tra Russia e Ucraina è «un primo passo, ma non sufficiente»: lo ha detto oggi il presidente francese Emmanuel Macron.

«Un cessate il fuoco incondizionato non è preceduto da negoziati», ha affermato Macron ai giornalisti scendendo da un treno nella città polacca di Przemysl, tornando dalla sua visita in Ucraina di ieri. Putin sta «cercando una via d'uscita, ma vuole comunque guadagnare tempo», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE