Cerca e trova immobili
SALUTE

Trovata la dieta ideale per invecchiare in buona salute

Studio di Harvard: la dieta include frutta, verdura, cereali integrali, legumi, grassi insaturi, frutta secca e latticini magri
Deposit
Fonte ATS
Trovata la dieta ideale per invecchiare in buona salute
Studio di Harvard: la dieta include frutta, verdura, cereali integrali, legumi, grassi insaturi, frutta secca e latticini magri
CAMBRIDGE - Alimentazione e salute sono legate in maniera strettissima e ora, grazie all'analisi dei dati relativi a oltre 100mila persone, è stata trovata la dieta ideale per invecchiare bene, preservando buone condizioni sia fisiche che mentali fi...

CAMBRIDGE - Alimentazione e salute sono legate in maniera strettissima e ora, grazie all'analisi dei dati relativi a oltre 100mila persone, è stata trovata la dieta ideale per invecchiare bene, preservando buone condizioni sia fisiche che mentali fino all'età avanzata.

Oltre a elevate quantità di frutta, verdura, cereali integrali e legumi, la dieta comprende anche molti grassi insaturi come quelli contenuti in pesce e frutta secca e proteine animali come quelle presenti nei formaggi magri.

La ricerca indica poi che una cattiva salute è associata a un maggiore consumo di alcuni grassi, sodio, bevande zuccherate e carni rosse o lavorate. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, è stato guidato dalla Scuola di Salute Pubblica Harvard T.H. Chan dell'Università di Harvard.

A livello globale, l'alimentazione è il principale fattore di rischio comportamentale alla base di malattie croniche e decessi. Comprendere la relazione tra dieta e invecchiamento sano è dunque estremamente importante, a maggior ragione a fronte di una popolazione mondiale sempre più vecchia. Per fare luce su questo legame, i ricercatori guidati da Anne-Julie Tessier hanno svolto una vasta analisi che ha permesso di seguire i partecipanti per circa 30 anni.

Degli oltre 100mila individui studiati, tutti americani e con un'età media di 53 anni, solo il 9,3% è arrivato ai 70 anni senza mostrare la comparsa di 11 gravi malattie croniche, dal cancro al diabete, dalle malattie cardiovascolari al Parkinson, e senza la compromissione delle funzioni cognitive e mentali.

La dieta che ha mostrato la maggiore probabilità di invecchiamento in buona salute è quella che prevede tanta frutta, verdura, cereali integrali, grassi insaturi, frutta secca, legumi e latticini magri. Un'alimentazione basata solo su alimenti di origine vegetale ha invece mostrato risultati meno soddisfacenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE