Cerca e trova immobili

COREA DEL SUD Yo Jong attacca Biden: «Senile e irresponsabile»

29.04.23 - 14:33
La sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un si scaglia contro l'accordo di cooperazione nucleare tra Stati Uniti e Corea del Sud
IMAGO
Yo Jong attacca Biden: «Senile e irresponsabile»
La sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un si scaglia contro l'accordo di cooperazione nucleare tra Stati Uniti e Corea del Sud

PYONGYANG - La sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un ha nuovamente minacciato gli Stati Uniti. Kim Yo Jong ha annunciato che la Corea del Nord dimostrerà ancora di più la sua potenza militare, in risposta alla decisione degli Stati Uniti di inviare sottomarini nucleari in Corea del Sud. Inoltre, Kim Yo Jong ha insultato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che questa settimana ha incontrato il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol.

La sorella del leader ha definito il presidente degli Stati Uniti come senile e irresponsabile. Biden ha avvertito mercoledì che un attacco nucleare da parte della Corea del Nord avrebbe portato alla fine del governo di Pyongyang. Kim Yo Jong ha affermato che il suo paese ha interpretato le parole di Biden come «commenti senza senso di una persona anziana».

Più la minaccia nucleare da parte degli Stati Uniti e i suoi alleati sarà alta, «maggiore sarà l'esercizio del nostro diritto di autodifesa in diretta proporzionalità», ha detto Kim Yo Jong, definendo il presidente sudcoreano Yoon un «idiota» per i suoi sforzi nel rafforzare la difesa del suo paese in cooperazione con gli Stati Uniti e per ampliare le sue capacità nucleari. 

La Corea del Sud ha definito le sue dichiarazioni assurde e ha evidenziato la nervosità e la frustrazione del Nord per gli sforzi degli alleati di rafforzare la deterrenza nucleare.

Per la prima volta in decenni, i sottomarini nucleari statunitensi ormeggeranno regolarmente in Corea del Sud. Già in passato, la Corea del Nord ha criticato le esercitazioni militari degli Stati Uniti e della Corea del Sud, accusandoli di essere prove per una possibile invasione del Nord. Tuttavia, i paesi alleati hanno sempre descritto queste manovre come difensive. Gli esperti suggeriscono che Kim Jong-un potrebbe utilizzare tali manovre come pretesto per intensificare i suoi programmi di armamento e consolidare la sua posizione di leader nel paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 12 mesi fa su tio
Certo che di irresponsabili è esperta visto il fratello che si ritrova!

Peter Parker 12 mesi fa su tio
Vabbe’ questa e’ quella che e’, però ha detto quello che tutti pensano di Sleepy Joe. Let’s go Brandon.

eco1 12 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
E lasciare fare alla Corea del Nord tutto ciò che vuole fare? Leggi ogni tanto o la decenza umana non ti piace per nulla?

Peter Parker 12 mesi fa su tio
Risposta a eco1
E tu invece rileggi quello che ho scritto.

franco1951 12 mesi fa su tio
se lo dice lei....

Ebm 12 mesi fa su tio
Vi ricordate quanto il “guerrafondaio” trump è andato a visitare la Corea del Nord e ha incontrato Kim jong un, e le relazioni con la Corea erano molto pacifiche e addirittura i leader di nord e sud Corea si erano incontrati? Che guerrafondaio che era trump….

Dred 12 mesi fa su tio
Risposta a Ebm
L'ha fatto solo per mettersi in mostra. Poi, quando ha capito che gli incontri non funzionavano, ha lasciato perdere tutto.

Pledoc 12 mesi fa su tio
Risposta a Dred
se c’era ancora Trump di sicuro non ci sarebbe stata nessuna guerr in Ucraina

Pledoc 12 mesi fa su tio
Da che pulpito… comunque ha detto solo una cosa ovvia e evidentissima!

Arcadia7494 12 mesi fa su tio
Una famiglia di tir an ni. Difenderei persino Tru mp , che non amo (eufemismo), di fronte a questi de gen erati. PS fra un po' dovremo scrivere a sillabe per poter postare qualcosa..

Ebm 12 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Con trump le relazioni con la Corea andavano benissimo, aveva persino incontrato Kim Jong un in persona

Arcadia7494 12 mesi fa su tio
Risposta a Ebm
Ma di quali relazioni parli? Forse di quelle per le quali voltiamo le spalle alle loro idiozie nucleari? Tipo "lasciamoli fare, così non si arrabbiano e noi stiamo bene, poi se i loro vicini sono in pericolo, affari loro"? Tipo queste relazioni? che ricordano tanto la situazione ucraina, con gente che se ne vorrebbe lavare le mani per quieto vivere?

eco1 12 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Sembra che qui siamo in un mondo a parte, dove la corruzione di Trump viene celebrata e la libertà viene a farsi benedire.
NOTIZIE PIÙ LETTE