Due interventi chirurgici per Bolsonaro

L'ex presidente, oggi in carcere, sarà operato per un'ernia inguinale e per curare gli attacchi di singhiozzo
BRASILIA - L'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro, condannato a 27 anni di carcere per il suo ruolo nel tentato colpo di Stato dopo le elezioni del 2022, si sottoporrà a due interventi chirurgici: uno per correggere un'ernia inguinale bilaterale (peggiorata negli ultimi mesi) e un altro per curare i suoi persistenti attacchi di singhiozzo.
Le procedure - come ha annunciato la sua équipe medica in una dichiarazione rilasciata ai media - saranno eseguite simultaneamente e richiederanno il ricovero dell'ex leader di destra, sebbene i medici non abbiano ancora specificato la data esatta dell'operazione, né la durata stimata della degenza.
L'autorizzazione all'intervento è stata concessa venerdì dalla Corte suprema di Brasilia, dopo aver ricevuto un referto medico redatto dalla Polizia federale che ne certificava la necessità. Il giudice Alexandre de Moraes ha però negato la richiesta di arresti domiciliari, rilevando "la totale assenza dei requisiti legali".
Bolsonaro è detenuto dal 22 novembre presso la sovrintendenza della Polizia federale a Brasilia, dove sta scontando una pena di 27 anni e 3 mesi per tentato golpe.



