Strage in Canada, l'autrice è una 18enne

Tra le vittime la madre e il fratellastro della ragazza. La giovane, che 6 anni prima aveva iniziato la transizione per diventare donna, aveva già manifestato problemi psichiatici.
OTTAWA - La polizia ha identificato l'autrice della strage in una scuola del Canada. Si tratta di Jesse Van Rootselaar, una ragazza di 18 anni, ha dichiarato il vicecommissario Dwayne McDonald, comandante della Royal Canadian Mounted Police della Columbia Britannica (BC RCMP), durante una conferenza stampa.
La giovane era residente a Tumbler Ridge, ha aggiunto l'ufficiale. La sparatoria è una delle più letali avvenute in Canada negli ultimi decenni.
La ragazza aveva cambiato sesso: era nata biologicamente maschio e aveva scelto di identificarsi come donna. Van Rootselaar aveva deciso di iniziare il percorso di transizione verso il genere femminile circa sei anni fa, ha detto la polizia ai giornalisti.
Tra le vittime, anche la madre e il fratellastro della 18enne. La maggior parte degli studenti uccisi sono stati trovati nella biblioteca, mentre uno è stato rinvenuto sulle scale.
«La polizia si era recata in quell'abitazione in diverse occasioni negli ultimi anni per affrontare preoccupazioni legate alla salute mentale della sospettata», ha dichiarato il vice commissario della Royal Canadian Mounted Police in British Columbia Dwayne McDonald, riferendosi alla casa in cui sono stati trovati morti la madre e il fratellastro. In una di quelle occasioni, «erano state sequestrate delle armi da fuoco».
La polizia non ha ancora un'idea del movente.



