Rissa al Parlamento turco mentre giura il ministro della Giustizia

Protagonisti alcuni deputati del partito di governo Akp e della maggiore forza di opposizione
ISTANBUL - Una rissa tra deputati del partito di governo Akp e della maggior forza di opposizione, il Chp, è scoppiata nel Parlamento turco mentre il nuovo ministro della Giustizia, Akin Gürlek, giurava accettando il suo incarico, dopo la nomina da parte del presidente Recep Tayyip Erdogan. Prima della rissa, i deputati del Chp hanno contestato verbalmente Gürlek, noto per avere condotto indagini come procuratore capo di Istanbul che hanno portato all'arresto di numerose figure di opposizione in Turchia, tra cui Ekrem Imamoglu, il sindaco della città sul Bosforo rimosso dall'incarico dopo l'arresto per corruzione nel marzo del 2025 e ritenuto il principale rivale di Erdogan.
Il Chp ha in passato più volte criticato Gürlek per le sue inchieste contro gli oppositori e oggi ha contestato la sua nomina, ritenendola incostituzionale perché è stato nominato ministro della Giustizia mentre era ancora procuratore capo di Istanbul. Come si può vedere in filmati pubblicati sui media turchi, durante la protesta i deputati del Chp hanno cercato di occupare il podio per il giuramento e lo spazio circostante e mentre Gürlek stava giurando un parlamentare di opposizione ha lanciato una copia della Costituzione verso di lui.
A quel punto un parlamentare del partito di governo Akp e uno di opposizione hanno iniziato a prendersi a pugni ed è poi scoppiata una rissa che ha coinvolto qualche decina di deputati. Dopo le tensioni, Gürlek ha prestato giuramento protetto da un gruppo di parlamentari del partito di Erdogan, mentre i deputati di opposizione continuavano a gridare in segno di protesta.



