Cerca e trova immobili

UCRAINA / QATARNiente messaggio di pace prima della finale. La FIFA dice no a Zelensky

16.12.22 - 14:15
KEYSTONE/EPA/SERGEY DOLZHENKO / STF (SERGEY DOLZHENKO)
Fonte ats
Niente messaggio di pace prima della finale. La FIFA dice no a Zelensky

KIEV / DOHA - Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina Volodymyr Zelensky ha abituato il mondo ai suoi interventi in prima persona: i videomessaggi quotidiani ai cittadini del suo Paese con aggiornamenti dal fronte e rassicurazioni, gli appelli alle platee più disparate, dall'Onu al Festival di Cannes. Il calcio però gli ha detto di no.

O meglio, la Federazione internazionale (FIFA) ha negato di accendere le telecamere sul presidente asserragliato a Kiev, almeno stando a quanto una fonte ha spiegato alla Cnn: Zelensky avrebbe infatti chiesto di condividere un messaggio «per la pace» prima del calcio d'inizio della finale della Coppa del Mondo di domenica comparendo in un collegamento video con i tifosi nello stadio in Qatar, richiesta che però la FIFA ha respinto.

«Pensavamo che la FIFA volesse usare la sua piattaforma per il bene comune», ha spiegato la fonte alla Cnn. La stessa fonte ha affermato comunque che i colloqui tra l'Ucraina e l'organo di governo dello sport sono ancora in corso, mentre l'emittente americana ha contattato la Fifa per un commento senza tuttavia ricevere risposta.

Del resto Zelensky prima di diventare presidente faceva l'attore, quindi con la telecamera ha un rapporto del tutto naturale che ha sfruttato per raccogliere il sostegno del mondo. Interviste e conversazioni a tutto campo come quella con il famoso conduttore TV americano David Letterman, o la passeggiata nella capitale Kiev con l'attore Sean Penn.

La FIFA da parte sua si è però adoperata per tenere la politica fuori dai mondiali in Qatar, assumendo posizioni anche molto criticate, come l'irremovibile "no" alla fascia arcobaleno al braccio dei calciatori come gesto di solidarietà verso la comunità Lgbtq, discriminata e perseguita in Qatar.

Oggi il presidente della Fifa, Gianni Infantino, ha spiegato così i suoi motivi: «Ognuno è libero di esprimere le proprie convinzioni, in modo rispettoso, ma quando si tratta del campo di gioco bisogna proteggere il calcio», ha tagliato corto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Isone 1 anno fa su tio
Non so se vi rendete conto che la sitauzione leggermente di M nella quale si trova praticamente tutta l'Europa è poi divuta esclusivamente alla cocciutaggine di questo individuo. Altro che "uomo dell'anno" della copertina di Time, costui è responsabile della recessione in cui ci troviamo oggi, che avantaggia esclusivamente chi la guerra l'ha cercata e trovata: grazie Biden! Trump ha fatto meno danni di te ...

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Ignori il fatto che l'aumento dei prezzi è pura speculazione e ancora non hai capito che è stato Putin a invadere l'Ucraina e Zelensky cerca di difendere il proprio paese? hai bisogno di un disegnino?

ReoZH 1 anno fa su tio
Basta con questo pagliaccio, giusto così .... ha rotto le p.... dopo un po le solite cose stufano. Ciao ciao zelinsky ahahaah

Uluru 1 anno fa su tio
Cito dall’articolo: “La FIFA da parte sua si è però adoperata per tenere la politica fuori dai mondiali in Qatar”. Aver escluso la Russia dalla competizione cos’è stato allora? Una manovra religiosa ispirata da dio onnipotente?

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Le palle le facciano girare solo in campo.

Andy 82 1 anno fa su tio
ci mancherebbe.....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Saggia decisione - per una volta...

mali 1 anno fa su tio
soprattutto chiedendo soldi e armi a destra e a manca... siamo proprio sicuri che a lui, e in particolare agli usa, interessi proprio solo la pace?

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a mali
Beh, difficile che la pace la cerchi chi attacca

mali 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
ma neanche chi ha iniziato nove anni fa (o forse gli ucronazisti sono solo un'invenzione dei cattivi russi) nel donbass o chi ha grossi e grassi interessi. prendiamo uno a caso: il figlio di biden p.es.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a mali
Ma sai, ognuno dovrebbe lavar i propri panni a casa propria… se uno stato qualsiasi manda truppe, di base dal mio punto di vista sarà sempre il cattivo invasore.

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Per L appunto in Donbass ne hanno concimare di tutti i colori per quasi un decennio ,la guerra non è iniziata quest’anno

daniele77 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Il fatto che esista un cattivo invasore non esclude l'esistenza del cattivo invaso. Non è che se ammazzo un assassino si invertono i ruoli istantaneamente. La terribile e inaccettabile invasione russa non cancella il passato. E ognuno dei due dice di far soffrire il loro popolo per proteggerli. Le solite scuse dei politici e dei poteri forti per alimentare i loro sporchi affari travestiti da finti patrioti e portatori di pace. La soluzione se anche solo uno dei due voleva c'era già dall'inizio. Solo che il mondo intero non ha il coraggio di dirlo, perché sono tutti ipnotizzati dagli USA. Prima creano il caos e poi si comportano come se non sapessero niente e fanno la figura dei mediatori di pace.

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a daniele77
Daniele sante parole

Morza 1 anno fa su tio
@BL sei un ignorante completo, si deve percorrere ogni via per trovare la pace, e mi sembra giusto che Zelensky le provi tutte.

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a Morza
Mai letto un commento più idiot@ 🤦🏻🤦🏻🤦🏻. Zelensky le prova tutte per la pace? Ma in che pianeta vivi?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
Quante volte a inizio conflitto Zelensky ha invocato un incontro col criminale di Mosca? Parecchie, e quello ha sempre declinato e continuato a bombardare, non ci sono giustificazioni per chi invade un paese terzo militarmente causando vittime civili e distruzione. Fa male vedere che ancora troppi sono dalla parte di un dittatore liberticida rievocatore di un passato sovietico oscuro. Ormai mi sto convincendo che avete interessi economici con Mosca!!!

BL 1 anno fa su tio
Zelenzky ha rotto i c…..

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a BL
Il tuo commento fa peggio!!!

falco8 1 anno fa su tio
Bisogna capirlo, i suoi giorni sono contati, il 2023 sarà terribile e finito tutto questo alla ricostruzione ci penserà la Russia e la Cina e magari Kiev sarà nuovamente la loro capitale come all'epoca dell'impero. È pazzesco se si pensa che si poteva evitare con la diplomazia tutto questo.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
esatto! bastava poco e non ci sarebbero state vittime, stupri ecc.... sono sicuro che il popolo ucraino avrebbe scelto la non espansione della nato, aver ceduto su carta il donbass alla guerra!

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Anche il Ticino era terra italiana, se ci attaccano con qualsiasi scusante tu accetteresti di cambiare passaporto? Va la va la, facile fare il buonista col la vita degli altri

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Esatto!! Concordo..grazie a gente come il Falco e Suissefarmer (alla francese)..la Svizzera non esisterebbe neppure..per fortuna non tutto il mondo é Paese

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
@Blackad La strategia del ridotto della seconda guerra mondiale prevedeva di lasciare il Ticino all'invasore e di difendere a partire dal S. Gottardo.

daniele77 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
10 anni di guerra tra kiev e donbass, non penso che gli interessi il passaporto ne a zelenski che a putin. Gli interessa solo tenersi le materie prime, la vita delle persone non vale niente per loro. Il donbass ha valore economico e strategico, punto e basta. Se pensare prima alle vite umane che ai spietati ragionamenti economici e politici è essere buonisti allora anche io sono buonista.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Aargauer
Hai detto bene, se questi fossero toccati nel vivo farebbero dichiarazioni opposte a ciò che scrivono qui, che grave bassezza culturale posseggono!

mali 1 anno fa su tio
linguaggio un po' così, ma commento assolutamente pertinente. basta voce agli ucronazisti!

Adegheiz 1 anno fa su tio
Zelensgay vuole approfittarsene, ma il mondo dello sport non va influenzato dalla politica

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Commento ignorante!!

BL 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Sei ancora in giro pezzente

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Concordo!!

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a BL
seo e la mascotte di TIO haha ovunque ce

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Il Contadino Svizzero ignorante non manca mai ( senza offesa per i veri contadini svizzeri)
NOTIZIE PIÙ LETTE