Cerca e trova immobili
CINA

Presentato il treno più veloce del mondo

Può raggiungere la velocità di 600 km/h, poco inferiore a quella degli aerei
Reuters
Presentato il treno più veloce del mondo
Può raggiungere la velocità di 600 km/h, poco inferiore a quella degli aerei
PECHINO - A Qingdao è stato presentato il treno più veloce del mondo, che può spingersi fino a una velocità massima di 600 km/h. Il treno "Maglev" (abbreviazione per levitazione magnetica) è stato sviluppato dalla C...

PECHINO - A Qingdao è stato presentato il treno più veloce del mondo, che può spingersi fino a una velocità massima di 600 km/h. Il treno "Maglev" (abbreviazione per levitazione magnetica) è stato sviluppato dalla China Railway Rolling Stock Corporation.

Il nuovo treno, che sembra galleggiare sui binari grazie all'elettromagnetismo, è anche poco rumoroso, e comporta poca manutenzione.

La velocità del Maglev è decisamente superiore a quella dell'alta velocità ora presente in Cina, che si aggira attorno ai 350 km/h, e di poco inferiore a quella degli aerei (800-900 km/h). Pertanto la Cina vuole ampliare la rete dei treni super veloci, per agevolare gli spostamenti tra le grandi metropoli. Sono in fase di studio diverse tratte. 

Al momento l'unica linea maglev in Cina collega l'aeroporto Pudong di Shanghai con la stazione di Longyang Road già dal 2004. Il viaggio di 30 chilometri dura appena sette minuti, con una velocità massima di 430 km/h. 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE