Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Nel Regno Unito è stato raccolto più di un milione di firme per bandire a vita i razzisti dal calcio

«La squadra inglese di Gareth Southgate gioca per tutti noi» affermano le promotrici della petizione
keystone-sda.ch (Facundo Arrizabalaga)
Oltre un milione di persone chiedono di mettere al bando i razzisti.
Nel Regno Unito è stato raccolto più di un milione di firme per bandire a vita i razzisti dal calcio
«La squadra inglese di Gareth Southgate gioca per tutti noi» affermano le promotrici della petizione
LONDRA - Più di un milione di persone hanno firmato una petizione che chiede di mettere al bando a vita dagli stadi di calcio chi si rende colpevole d'insulti razzisti. È solo una delle iniziative nate dopo le offese all'indirizzo di Ma...

LONDRA - Più di un milione di persone hanno firmato una petizione che chiede di mettere al bando a vita dagli stadi di calcio chi si rende colpevole d'insulti razzisti.

È solo una delle iniziative nate dopo le offese all'indirizzo di Marcus Rashford, Jadon Sancho e Bukayo Saka, dopo aver fallito i calci di rigore nella finale contro l'Italia di Euro 2020. La raccolta firme, lanciata su change.org, chiede al governo e alle autorità calcistiche nazionale d'introdurre un provvedimento automatico di messa al bando per chi insulta i giocatori con epiteti razziali. Senza disparità di trattamento per chi lo fa allo stadio o usando i social.

Le promotrici Shaista, Amna, Huda (che si firmano #TheThreeHijabis) spiegano: «Come tifose di calcio multirazziali, ci sentiamo finalmente rappresentate da questa squadra inglese antirazzista e inclusiva. Non potremmo essere più orgogliose o ispirate dal nostro magnifico team e dal loro talento, coraggio, leadership e amore per tutti. La squadra inglese di Gareth Southgate gioca per tutti noi. La loro visione è una visione inclusiva e questo conta più che mai - è per questo che ci sentiamo orgogliose di questa squadra e perché sono così amate da molti di noi. Non dovrebbe esserci spazio per razzisti e fanatismo nel calcio o nella società».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE