Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

La Commissione Ue lancia il "Pass Covid", per viaggiare quest'estate

Il certificato, che sarà sia digitale che cartaceo, interessa anche la Svizzera, in quanto membro di Schengen
Deposit
La Commissione Ue lancia il "Pass Covid", per viaggiare quest'estate
Il certificato, che sarà sia digitale che cartaceo, interessa anche la Svizzera, in quanto membro di Schengen
L'idea è partire da giugno, ma servono l'ok del Consiglio e del Parlamento europeo
BRUXELLES - Voglia di vacanze? Per poter tornare a viaggiare quest'estate, i cittadini europei dovranno con tutta probabilità mostrare il loro certificato verde europeo, il cosiddetto "Green Pass". È quanto ha proposto la Commissione eu...

BRUXELLES - Voglia di vacanze? Per poter tornare a viaggiare quest'estate, i cittadini europei dovranno con tutta probabilità mostrare il loro certificato verde europeo, il cosiddetto "Green Pass".

È quanto ha proposto la Commissione europea, che ha oggi presentato il proprio piano per rilanciare il turismo e i viaggi in Europa.

Così, per favorire la libera circolazione - in tutta sicurezza - all'interno degli Stati membri, i cittadini dovranno mostrare il loro "Digital Green Certificate", che sarà legalmente vincolante e che - in sintesi - dovrà certificare la presenza di anticorpi contro il coronavirus.

Le possibilità, per i passeggeri in procinto di partire, saranno tre: svolgere la vaccinazione, fare un tampone prima di partire, o essere (da poco) guariti dal Covid-19.

L'obbiettivo della Commissione con a capo Ursula Von der Leyen è di rendere disponibile il documento a partire da giugno e sia in formato cartaceo che digitale. Per assicurare la massima sicurezza per quanto riguarda privacy e autenticità, inoltre, sarà dotato di un codice QR.

Come ha spiegato il commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders, il "Green Pass" ammetterà tutti i vaccini disponibili sul mercato europeo. «Il nuovo pass Covid non è un passaporto vaccinale, ma un certificato verde per evitare divisioni e blocchi» tra i Paesi Ue, e «facilitare gli spostamenti dei cittadini europei» ha poi aggiunto Reynders in un'intervista ripresa dall'agenzia Keystone-ATS.

Il Pass sarà rilasciato gratuitamente ai cittadini dell'Ue, indipendentemente dalla loro nazionalità, e sarà valido in tutti i paesi dell'Ue e dell'Area Schengen: sarà quindi aperto anche a Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, che potranno decidere se adottarne l'utilizzo. 

L'approvazione - spinta in particolari dai paesi con forti industrie turistiche come Spagna, Croazia e Grecia - deve ora passare dal Consiglio e dal Parlamento europeo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE