Deposit
UNIONE EUROPEA
17.03.2021 - 13:230
Aggiornamento : 16:11

La Commissione Ue lancia il "Pass Covid", per viaggiare quest'estate

Il certificato, che sarà sia digitale che cartaceo, interessa anche la Svizzera, in quanto membro di Schengen

L'idea è partire da giugno, ma servono l'ok del Consiglio e del Parlamento europeo

BRUXELLES - Voglia di vacanze? Per poter tornare a viaggiare quest'estate, i cittadini europei dovranno con tutta probabilità mostrare il loro certificato verde europeo, il cosiddetto "Green Pass".

È quanto ha proposto la Commissione europea, che ha oggi presentato il proprio piano per rilanciare il turismo e i viaggi in Europa.

Così, per favorire la libera circolazione - in tutta sicurezza - all'interno degli Stati membri, i cittadini dovranno mostrare il loro "Digital Green Certificate", che sarà legalmente vincolante e che - in sintesi - dovrà certificare la presenza di anticorpi contro il coronavirus.

Le possibilità, per i passeggeri in procinto di partire, saranno tre: svolgere la vaccinazione, fare un tampone prima di partire, o essere (da poco) guariti dal Covid-19.

L'obbiettivo della Commissione con a capo Ursula Von der Leyen è di rendere disponibile il documento a partire da giugno e sia in formato cartaceo che digitale. Per assicurare la massima sicurezza per quanto riguarda privacy e autenticità, inoltre, sarà dotato di un codice QR.

Come ha spiegato il commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders, il "Green Pass" ammetterà tutti i vaccini disponibili sul mercato europeo. «Il nuovo pass Covid non è un passaporto vaccinale, ma un certificato verde per evitare divisioni e blocchi» tra i Paesi Ue, e «facilitare gli spostamenti dei cittadini europei» ha poi aggiunto Reynders in un'intervista ripresa dall'agenzia Keystone-ATS.

Il Pass sarà rilasciato gratuitamente ai cittadini dell'Ue, indipendentemente dalla loro nazionalità, e sarà valido in tutti i paesi dell'Ue e dell'Area Schengen: sarà quindi aperto anche a Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, che potranno decidere se adottarne l'utilizzo. 

L'approvazione - spinta in particolari dai paesi con forti industrie turistiche come Spagna, Croazia e Grecia - deve ora passare dal Consiglio e dal Parlamento europeo.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Tato50 8 mesi fa su tio
Oggi in redazione c'è un napoletano ;-((
Galium 8 mesi fa su tio
La proposta della Commissione mi sembra ottima. Ogni Stato o gruppo di Stati è libero di fare come crede. Nessuno del resto è obbligato a vaccinarsi, e tanto meno a viaggiare all'estero. Non dimentichiamo poi che i certificati di vaccinazione sono richiesti da decenni per recarsi in alcuni Stati.
angie2020 8 mesi fa su tio
Chissà come si svilupperà l'industria dei falsi passaporti vaccinali.
pillola rossa 8 mesi fa su tio
@angie2020 Alla stessa rapidità con la quale si sviluppano nuove varianti post vaccino imperfetto
belaolga 8 mesi fa su tio
contro sensi delle politiche🤣🤣🤣🤙🤙nelle dogane ...personale frontaliero in aiuto ai nostri x controllo alle auto al mattino🤣🤣su 70000 fermano quelle con targhe svizzero tedesche in ritorno...e basta....no dai basta barzellette tra un po il covid non è piu niente a confronto del mal di pancia dal ridere su ste cavolate🤣🤣🤣🤣🤣politicanti siete dei grandi. . . . .
TheOsage 8 mesi fa su tio
Con il ritmo attuale nel vaccinare le persone, e con l'età delle persone vaccinate fino ad adesso, il rischio che pochi andranno in vacanza all'estero, non è alto, è altissimo. Oltretutto chi si mette a prenotare una vacanza adesso, quando non sa ancora se potrà essere vaccinato?
Malatodiktm 8 mesi fa su tio
@TheOsage Beh l’articolo però dice che si può viaggiare avendo anche fatto solo il tampone...
Malatodiktm 8 mesi fa su tio
@TheOsage Beh l’articolo dice che si potrà viaggiare avendo effettuato anche solo il tampone.
seo56 8 mesi fa su tio
Totalmente discriminante!! Baggianate 😡
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-09 12:48:09 | 91.208.130.85