keystone-sda.ch / STR
+3
CINA
12.10.2020 - 11:100

9 casi positivi: i 9 milioni di abitanti di Qingdao devono fare il tampone

Sono in corso dei test di massa per arrestare sul nascere un focolaio di coronavirus

La strategia messa in atto in Cina è chiara: test per tutti e subito

QINGDAO - La Cina lancia una campagna di 5 giorni per completare i test di massa sul Covid-19 su gli oltre 9 milioni di residenti della città portuale di Qingdao, nella provincia orientale di Shandong, dopo il rilevamento accertato domenica di sei casi di coronavirus, saliti a 9 secondo i media locali, e di 6 asintomatici.

Le infezioni sono state collegate al Qingdao Chest Hospital, in base a quanto riferito in una nota dalla Commissione sanitaria municipale, secondo cui 5 distretti saranno passati al setaccio in 3 giorni e l'intera città «entro 5 giorni».

I test sui residenti hanno avuto inizio in piena notte, secondo quanto hanno riferito le autorità sanitarie sui social media, aggiungendo che prima di mezzogiorno (le ore 6:00 in Svizzera) i tamponi fatti erano circa 270'000.

I distretti di Shinan, Shibei, Licang, Laoshan e Chengyang, dove risiedono circa 6 milioni di persone, saranno completati in 3 giorni, mentre la parte residua della città in 5 giorni.

In più, sono 132 le persone che sono state messe in quarantena perché identificate come aver avuto un contatto diretto con i contagiati, saliti a quota 9 di trasmissione locale in base alle ultime stime. L'ultimo focolaio è maturato alla fine della Golden Week, la lunga festività che ha visto nella città un totale di 4,47 milioni di turisti, molti dei quali dallo Shandong e dalle città di Jinan, Weifang e Yantai.

Le autorità municipali hanno disposto la chiusura del Qingdao Chest Hospital, sospettato di essere il centro del focolaio: i 114'862 tamponi effettuati su tutto il personale medico e paramedico della città e suoi nuovi ricoverati hanno dato finora esito negativo. A titolo precauzionale la 2020 Shanghai Cooperation Organization International Investment and Trade Expo, programmata in origine dal 16 al 18 ottobre a Qingdao è stata rinviata.

keystone-sda.ch (WANG HAIBIN)
Guarda tutte le 7 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
pillola rossa 11 mesi fa su tio
Follia
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-24 00:03:55 | 91.208.130.87