Pare che il meme "del fidanzato distratto" sia sessista

Lo ha dichiarato l'ombusman della pubblicità svedese che ha parlato di «oggettificazione della donna», e sui social è scattato il putiferio
STOCCOLMA - Se bazzicate un po' il web vi sarà sicuramente capitato di imbattervi nel meme del “fidanzato distratto”. Originariamente una generica immagine di stock è piano piano diventato – per quei motivi oscuri propri della rete – una sorta di inno all'invidia di qualcosa di bello quando si ha per le mani qualcosa di un po' meno bello.
Fra le sue diverse declinazioni, più o meno spiritose, ce n'è anche una pubblicitaria. Bahnhof, un'azienda svedese di servizi, lo ha utilizzato per un annuncio di lavoro social pubblicato ad aprile e pensato per essere “simpa” ma che ha finito per attirare l'attenzione dell'ombudsman alla pubblicità.
Lo slogan: «Tu» (il fidanzato), «Il tuo lavoro attuale» (la fidanzata) e «Bahnhof» (la bella in rosso). Stando all'autorità svedese si tratta «di un messaggio sessista, sessualizzato e oggettificante nei confronti delle donne. Non ha poi nulla a che fare con l'offerta concreta», riporta The Local.
«Evidentemente non volete che nessuna ragazza venga a lavorare per voi», ha commentato su Facebook una delle diverse giovani svedesi sul piede di guerra.
L'azienda però si difende: «Se qualcuno conosce internet sa che un meme non ha questo tipo di connotazione, tutto è puramente simbolico. Abbiamo presentato le nostre motivazioni all'ombudsman ma lui ha deciso di interpretare l'annuncio a suo modo».
L'autorità di vigilianza sulla pubblicità in Svezia non ha il potere del veto, il mercato è autoregolato dalle stesse aziende. Bahnhof, dal canto suo, ha riproposto l'annuncio con altri versioni photoshoppate del meme ma ormai la frittata era fatta.



