Austria: tragedia funicolare, colpa stufetta difettosa
VIENNA - Una stufetta difettosa: questa la causa scatenante dell´incendio nella galleria della ...
La stufetta che ha innescato la tragedia, ha detto il magistrato incaricato dell´inchiesta nel presentare i risultati di dieci mesi di accertamenti, non era stata immatricolata nè per l´istallazione nè per l´uso su mezzi in movimento. Secondo le perizie, anche una ventola per il raffreddamento dell´apparecchio era stata bloccata e ciò ha portato al surriscaldamento di una resistenza.
Inoltre, l´olio idraulico fuoriuscito da una conduttura difettosa della funicolare, per un certo tempo è andato ad accumularsi nella stufetta, impregnando inoltre il rivestimento in legno ed il materiale isolante della cabina di guida a valle, abbassando a soli cento gradi il livello di infiammabilità.
Le prime fiamme si sono sviluppate già quando il convoglio, ancora fermo alla stazione di Kaprun, ha cominciato a ricevere corrente elettrica. Quest´ultimo particolare trova conferma nelle dichiarazoni di testimoni oculari i quali hanno riferito di una piccola quantità di fumo vista levarsi sul retro della vettura che partiva.
Un minuto dopo l´ingresso in galleria il convoglio con 162 persone a bordo diretti al ghiacciaio di Kitzsteinhorn si è arrestato per motivi ancora non accertati. Le 152 persone che erano sul treno, il conducente dell´altra funicolare che stava scendendo a valle con un solo passeggero a bordo, ed una persona nella stazione di montagna invasa dal fumo, rimasero uccisi. Solo dieci persone riuscirono a salvarsi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!