Cerca e trova immobili

BALERNAEasy Informatica: «Sosteniamo l’economia locale, possiamo fare la differenza»

30.05.24 - 11:33
Il negozio di articoli di informatica e tecnologici ha trovato la sua chiave per arginare la concorrenza degli acquisti online
Depositphotos (bodnarphoto)
Fonte Comunicato
Easy Informatica: «Sosteniamo l’economia locale, possiamo fare la differenza»
Il negozio di articoli di informatica e tecnologici ha trovato la sua chiave per arginare la concorrenza degli acquisti online

BALERNA - Come in molti settori, anche per gli acquisti informatici e tecnologici gli acquirenti hanno trovato nell'online un'alternativa al negozio fisico. Gli e-commerce hanno i loro vantaggi, supportati dalla facilità con cui si possono confrontare i prodotti, i loro prezzi e le loro caratteristiche, oltre che dalla comodità ricevere gli articoli direttamente a casa o in ufficio.

Presso il negozio di articoli di informatica e tecnologici Easy Informatica di Balerna non sono stati con le mani in mano: «Abbiamo puntato sull'adattamento continuo - spiega il socio Anthony Elia - abbiamo sempre cercato di anticipare le esigenze dei nostri clienti, investendo in formazione e aggiornamento per il nostro staff e ampliando la gamma di servizi offerti. Inoltre, abbiamo potenziato la nostra presenza online con un sito web informativo e gli immancabili canali social di comunicazione, pur mantenendo il nostro focus sul negozio fisico. Questa strategia ibrida ci ha permesso di attrarre nuovi clienti e di fidelizzare quelli esistenti».

Da Balerna, dove il negozio è presente da oltre dieci anni, invitano quindi a sostenere l'economia locale, «nonostante il boom degli acquisti digitali, i negozi fisici continuano a giocare un ruolo cruciale, offrendo vantaggi che spesso gli e-commerce non possono garantire. Abbiamo ad esempio notato che molti clienti, dopo aver fatto ricerche online, preferiscono ancora venire in negozio per vedere i prodotti di persona e ricevere consigli personalizzati».

Uno dei principali vantaggi che si trova in un negozio fisico è infatti l'esperienza diretta con i prodotti. «I clienti possono toccare con mano gli articoli, testarli e confrontarli. Notiamo poi che la consulenza ricopre un ruolo fondamentale per consigliare e aiutare i clienti. Un altro aspetto cruciale è l'assistenza post-vendita: se ci sono problemi, i clienti sanno di poter contare su persone in carne e ossa. Questo livello di servizio e di supporto è qualcosa che spesso manca negli acquisti online. Molti clienti sono disposti a pagare un po' di più per avere la sicurezza di un'assistenza qualificata e un servizio personalizzato».

In un mercato in costante e veloce evoluzione l'area del supporto personalizzato e delle soluzioni integrate per le aziende può essere una garanzia di successo. «Possiamo fare davvero la differenza con i servizi che vanno oltre la semplice vendita del prodotto - conclude Anthony Elia - per i privati con un servizio “chiavi in mano”, senza preoccupazioni, e per le aziende puntando sull'affidabilità del fornitore e al supporto post-vendita».

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE