Cerca e trova immobili

LUGANOIBSA Foundation, la nuova sede nella storica Casa Carlo Cattaneo

22.09.23 - 14:11
IBSA
IBSA Foundation, la nuova sede nella storica Casa Carlo Cattaneo

LUGANO - Un edificio storico e simbolico di Castagnola, Casa Carlo Cattaneo, è diventato la nuova sede di IBSA Foundation per la ricerca scientifica. Alla presenza del Sindaco Michele Foletti, Roberto Badaracco del Dicastero Cultura, sport ed Eventi, e altri rappresentanti politici e istituzionali del Canton Ticino e della Città di Lugano, si è tenuta l’inaugurazione con il tradizionale taglio del nastro.

Queste le parole del Sindaco di Lugano: «La scelta di destinare gli spazi di Casa Carlo Cattaneo a IBSA Foundation per la ricerca scientifica è frutto di una visione condivisa e si allinea perfettamente con gli obiettivi delle Linee di sviluppo sostenute dal Municipio. I quartieri, infatti, rappresentano la cultura e la tradizione più autentica della nostra città, una risorsa preziosa che ha bisogno di essere alimentata e valorizzata. Grazie alla grande esperienza maturata in questi anni, IBSA Foundation per la ricerca scientifica saprà inserirsi perfettamente nel quartiere con positive ricadute sulla qualità di vita di tutta la popolazione».

La missione di IBSA Foundation nella nuova sede - Nel 2022, per festeggiare il suo decimo anniversario, IBSA Foundation ha avviato il suo trasferimento nella storica Casa Carlo Cattaneo. In questo luogo  la Fondazione si impegna a divulgare la scienza e promuovere la cultura, in linea con il pensiero dello stesso Carlo Cattaneo. Con l'obiettivo di spingere sia il progresso tecnico che civile, IBSA Foundation intende rendere la scienza una materia accessibile a tutti, supportando allo stesso tempo i giovani talenti e dando valore alla comunità e al territorio circostante.

«IBSA Foundation per la ricerca scientifica ha da sempre una visione innovativa del sapere scientifico, della ricerca, della divulgazione e di come scienza e cultura, insieme, possano apportare benefici alla Persona, andando oltre il solo ambito terapeutico», ha commentato Arturo Licenziati, Presidente e CEO del Gruppo IBSA.

La nuova sede ospiterà le attività della Fondazione: eventi aperti al pubblico, alle scuole, spazi per le attività svolte dai ricercatori e dagli studenti.  Nello specifico, avranno luogo laboratori per le scuole elementari di Lugano nell’ambito del progetto Let’s Science!, eventi legati a iniziative come SciArt, Forum scientifici, e diventerà il centro di competenza in Cultura e Salute. Non mancherà anche la presenza permanente di alcune esposizioni, tra le quali un approfondimento dedicato proprio a Carlo Cattaneo, il grande filosofo-politico-teorico del federalismo e fautore della sintesi tra pensiero tecnico e umanistico. 

«Sostenere i giovani ricercatori, attrarre le giovani generazioni con un linguaggio semplice, accessibile e coinvolgente, sempre mantenendo una base rigorosa per ogni contenuto: sono questi gli elementi alla base della divulgazione scientifica che promuoviamo con IBSA Foundation», ha concluso Silvia Misiti, Direttrice di IBSA Foundation per la ricerca scientifica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE