Cerca e trova immobili

LUGANOAnche in Ticino la formazione per addetto agli acquisti

08.09.23 - 10:09
Si tratta di una figura professionale per la quale manca personale qualificato. Il corso proposto da procure.ch inizierà il 15 novembre
Depositphotos (tonodiaz)
Fonte Red
Anche in Ticino la formazione per addetto agli acquisti
Si tratta di una figura professionale per la quale manca personale qualificato. Il corso proposto da procure.ch inizierà il 15 novembre

LUGANO - Come in molti altri settori industriali, anche nell’ambito degli acquisti manca personale qualificato. Molte aziende hanno quindi deciso di investire sulla preparazione e di cercare di rendere questa figura professionale più attrattiva. L’investimento nella formazione professionale è in particolar modo diventato sostanziale per attrarre nuovi talenti e formarli secondo le esigenze delle diverse realtà.

Oltre alle competenze specifiche di gestione degli acquisti e del Supply Managements, chi è interessato a questa carriera ha sempre più bisogno di competenze sociali come lo sviluppo del pensiero analitico e un forte senso di responsabilità. Il settore acquisti lavora in stretto contatto con gli altri reparti dell'azienda - produzione, logistica, marketing e vendite - e con i fornitori. È quindi imperativo essere in grado di farsi riconoscere e avere ottime capacità di comunicazione.

Secondo gli aggiornamenti diffusi in tutta la Confederazione Svizzera lo scorso anno, procure.ch propone un corso "addetta/addetto agli acquisti" che permette di acquisire una solida conoscenza di base del settore, con nove giorni di formazione. I partecipanti imparano a conoscere le caratteristiche sia trasversali che interaziendali della catena del valore e i contenuti che possono essere implementati direttamente nell'attività quotidiana, come le basi della SCM (supply chain management), le strategie di approvvigionamento, la comunicazione e la calcolazione ma anche gli aspetti più importanti della cooperazione con i fornitori e le ricerche di mercato.

Il prossimo corso per addetta/o agli acquisti in lingua italiana si terrà a Lugano. Il corso inizierà il 15 novembre 2023 e durerà fino al 07 febbraio 2024. Le lezioni si terranno di giovedì nelle seguenti date: 15.11.2023 – 22.11.2023 - 29.11.2023 – 13.12.2023 – 10.01.2024 - 17.01.2024 – 24.01.2024 – 31.01.2024 – 07.02.2024 dalle 9:00 alle 16.30.  Il luogo sarà nel luganese. Gli esami finali si terranno il 06.03.2024.

Al termine del corso si può sostenere l’esame scritto di mezza giornata. Il certificato per chi superA l’esame viene emesso da procure.ch. I partecipanti che hanno frequentato almeno l'80% delle lezioni ricevono l’attestato di frequenza da SMSchool sagl.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Scusate ma esiste un AFC come acquisitore siamo al 11.09.2023. Mi pare di comprendere che in TICINO non esiste tale formazione scolastica ???

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Ero un acquisitore FORMATO e STRATEGICO per una grande società in Ticino 15 anni fà. Venivo da un esperienza come Project Manager in un settore economico e tecnologico spinto con competenze in meccanica - pneumatica, elettricità, automazione e programmazione. L’interdisciplinarietà era PANE QUOTIDIANO come quello del padre nostro. Competenze linguistiche, strategie di approvvigionamento a lungo e a corto termine, contratti quadro, audit ecc. ecc. penali ecc. ecc. Sono scappato a vivere in altro cantone. Facendo 4 calcoli lo stipendio che riuscivo a strappare in Ticino una MISERIA.

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Alcuni anni or sono ho provato a concorrere per analoga attività a carattere CANTONALE…. Richiedevano la LAUREA in economia aziendale. ( faccio notare che l’ambito era l’approvvigionamento di materiale elettrico e pneumatico per uso civile ) A suo tempo ho rinunciato …..gli stipendi proposti erano NETTAMENTE INSUFFICENTI dal 25 - 37% meno che fuori TICINO.

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Volendo dare l’opportunità alla mia prole di estendere le loro competenze linguistiche e imparare la lingua di Dante in seguito ho provato a inserirmi in analogo settore per una azienda Americana con sede operativa a Gordola… proposte contrattuali OSCENE con contratto di 18 mesi con possibilità di prolungo per ulteriori 18 mesi allo scadere del 24esimo mese FORSE… Quindi mai assunto in realtà precario vita natural durante con obbligo di performance UTOPICHE con i fornitori strategici.

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Oggi a 50 anni mi domando con un tale corso/attestato all’acqua di rose ( 9 date ) quale potrebbe essere la base di riferimento per uno stipendio serie ?? 6'800.- / 8’200.- netti / mese + 13esima e 2% - 5% sulle performance del portafoglio acquisti ??

UtenteTio 7 mesi fa su tio
E già, una volta era il commesso oggi addetto agli acquisti? Ma se serve una scuola per saper metter fuori i surgelati o consigliare il cliente siamo messi bene. Se fai il commesso o rappresentante e non hai passione, curiosità per il prodotto sei morto in partenza, basta vedere nei grandi magazzini di elettronica, se non leggono sulla scatola non sanno nemmeno le differenze tra 2 macchine fotografiche da 3000.- o 2 PC. Poi esci da lì col diploma, pretendi stipendi stellari e ti assumono una frontaliera senza nessun diploma che con 3200.- lordi è felice.

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Utente Tio, penso che confondi le mansioni. Acquisti e approvvigionamento sono i compiti che svolge chi procura tutto ciò che un'azienda ha bisogno, che sia per rivendita o per la produzione. Credimi, farlo nel modo giusto (economicamente, mantenendo la qualità, i tempi, assicurando tutto con piani B e pure C, ecc. ecc. ecc.) non è semplice. Saluti

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
UtenteTio: lasa perd l'é naltra roba l'acquisitore..... non é il commesso fai UPGRADE cambia firmware.... dai sei stato esilarante hai portato un po di allegria in ufficio. "surgelati" ......................Sei MITICO !!!

APR-DRONE 7 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Va detto pure che la fotografia inserita da Tio NON È AZZECCATA... L'acquisitore non espone merce sugli scaffali..... fare UPGRADE anche in redazione.....
NOTIZIE PIÙ LETTE