Cerca e trova immobili

SAVOSA«Porteremo le tecnologie più all'avanguardia nelle piscine di Tenero»

04.07.23 - 21:16
Confermata la partnership fra Piscine Castiglione - che si è aggiudicata la realizzazione delle strutture del CST - e Rezzonico Lugano
Corrado Coltella e Roberto Colletto
«Porteremo le tecnologie più all'avanguardia nelle piscine di Tenero»
Confermata la partnership fra Piscine Castiglione - che si è aggiudicata la realizzazione delle strutture del CST - e Rezzonico Lugano

SAVOSA - Telecamere subacquee con software per prevenire gli annegamenti, pareti e ponti mobili, avvolgimento delle corsie, sistemi di ricircolo a impatto zero. Sono solo alcune delle innovazioni che renderanno - come richiesto - ad altissimo livello tecnologico le nuove piscine del Centro Sportivo di Tenero. Piscine Castiglione si è aggiudicata la realizzazione delle strutture, nelle quali metterà la sua decennale esperienza internazionale.

Piscine sportive per Campionati del Mondo e Olimpiadi - «Siamo specializzati nella costruzione di piscine dove gli sportivi si battono per un centesimo di secondo - spiega Roberto Colletto, CEO di Piscine Castiglione - dobbiamo puntare alla perfezione per permettere gare ai massimi livelli, come nel caso dei Mondiali in Giappone o in Qatar». Piscine Castiglione è l’azienda leader al mondo nella realizzazione di piscine sportive destinate ai Campionati del Mondo e Olimpiadi, di cui è fornitore ufficiale da 30 anni. Nelle scorse settimane si è aggiudicata la produzione di 24 vasche per Parigi ’24.

Così come il centro ospita i possibili campioni di domani, Castiglione - che nel resto del mondo è conosciuta come Myrtha Pool - è stata chiamata a guardare al futuro portando le ultime tecnologie nelle strutture di Tenero. «Saranno inserite le ultime innovazioni, il progetto è ancora in fase di definizione, anche un brevetto appena registrato potrebbe essere inserito. Le nostre proposte possono essere utili agli sportivi professionisti come agli utenti di tutti i giorni, che comunque tengono ai loro allenamenti. Un esempio sono i led a fondo vasca per la misurazione dei tempi delle proprie performance».

Una collaborazione su tutto il territorio svizzero - La Confederazione ha aggiudicato la realizzazione delle strutture per il Centro ad A&T Europe, società proprietaria del marchio Piscine Castiglione che a sua volta ha subappaltato una parte dei lavori alla ditta ticinese Rezzonico Lugano, per un valore di oltre 8 milioni di franchi su un totale di oltre 100 d’investimento. Il nuovo Centro natatorio offrirà condizioni ottimali per praticare sia lo sport popolare, sia quello di punta, durante la stagione estiva e quella invernale.

Corrado Cortella, CEO di Rezzonico Lugano (Rezzonico Facility SA) - azienda attiva da quasi 90 anni nel settore idraulico e da 15 concessionaria del marchio Piscine Castiglione per il Ticino e la Svizzera - è stato felice di ospitare Roberto Colletto, in visita in Ticino, presso il centro sportivo A-Club di Savosa. Questa è stata anche l'occasione per confermare la longeva partnership.

Rezzonico Lugano è orgogliosa di aver firmato un contratto «per l’assistenza e la manutenzione per tutte le piscine pubbliche che sono state realizzate negli anni da Piscine Castiglione su tutto il territorio svizzero». Non solo, si stanno sviluppando importanti progetti legati al mondo delle piscine di lusso e delle SPA in Ticino. «Anche il settore Hospitality è in grande fermento», confermano a una sola voce.

Un longevo legame con il Ticino - Il legame di Piscine Castiglione con il Ticino - nato già negli anni Ottanta - è quindi confermato. In programma anche un nuovo incontro con gli architetti del territorio. Il prossimo appuntamento, sempre organizzato congiuntamente dalle due aziende, vedrà protagonisti gli architetti ticinesi impegnati in una serie di prove nel circuito Porsche Experience di Franciacorta, un’occasione per cementare la collaborazione fra l’architettura e il mondo delle piscine.

Fra i diversi lavori realizzati da Castiglione in Ticino troviamo l’Arena Sportiva di Tesserete, A Club di Savosa, I Grappoli a Sessa e di recente il Camping Campo Felice di Tenero. In Svizzera fra le realizzazioni più significative vi sono le piscine del centro sportivo di Uster e la Vaudoise Arena di Malley.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Peccato che nell'articolo non viene riportato che queste piscine avranno il sistema di sensoristica che rileva un eventuale corpo fermo sul fondo.
NOTIZIE PIÙ LETTE