Cerca e trova immobili

TENEROBirra in cantina con il campione: ecco la Verzasca Beer

05.06.23 - 19:54
Degustazione presso l'azienda vinicola Matasci con il sommelier World Champion Giuliano Genoni
Giuliano Genoni ha curato le note di degustazione per entrambe le birre.
Birra in cantina con il campione: ecco la Verzasca Beer
Degustazione presso l'azienda vinicola Matasci con il sommelier World Champion Giuliano Genoni

TENERO - Venerdì 9 giugno l'azienda vinicola Matasci lancia due nuove birre artigianali unendo il mondo della birra a quello del vino, Verzasca Beer. Saranno presentate dal sommelier World Champion Giuliano Genoni, in occasione di una serata di degustazione di birre ticinesi.

«Con l’acqua pura della nostra valle e le nostre uve Merlot, abbiamo prodotto due birre per due momenti: una per rinfrescarsi, l’altra per rilassarsi». Ecco quanto affermato da Elia Maran e Joel Pfister, due giovani della quarta generazione della famiglia Matasci.

Prodotta in collaborazione con Rud Bir, la Verzasca Beer si fregia del marchio Vera Verzasca ed è disponibile in due versioni: IGA (Italian Grape Ale), prodotta con malti ticinesi e l’aggiunta di mosto d’uva Merlot, elegante incontro tra due mondi, e Weizen, rinfrescante e aromatica. «Due birre artigianali che raccontano attraverso la loro tipicità la storia di una famiglia e della loro valle, di tradizione e innovazione».

Il Beer Sommelier World Champion Giuliano Genoni ha curato le note di degustazione per entrambe le birre. «La Verzasca Beer Weizen è di colore giallo intenso con riflessi arancio e profumi di banana matura e albicocca. All’assaggio si percepisce un buon equilibrio tra malto d’orzo e malto di frumento con un gusto prevalentemente dolciastro ma anche fruttato e leggermente speziato di chiodi di garofano».

«La Verzasca Beer IGA – prosegue Genoni – è di colore giallo dorato con profumi di uva appena spremuta e crosta di pane chiaro. Prodotta con malti ticinesi e aggiunta di mosto di merlot dei vigneti Matasci, all’assaggio si percepiscono note dolci di frutta rossa accompagnate da una leggera acidità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE