Cerca e trova immobili

TENEROBirra in cantina con il campione: ecco la Verzasca Beer

05.06.23 - 19:54
Degustazione presso l'azienda vinicola Matasci con il sommelier World Champion Giuliano Genoni
Giuliano Genoni ha curato le note di degustazione per entrambe le birre.
Birra in cantina con il campione: ecco la Verzasca Beer
Degustazione presso l'azienda vinicola Matasci con il sommelier World Champion Giuliano Genoni

TENERO - Venerdì 9 giugno l'azienda vinicola Matasci lancia due nuove birre artigianali unendo il mondo della birra a quello del vino, Verzasca Beer. Saranno presentate dal sommelier World Champion Giuliano Genoni, in occasione di una serata di degustazione di birre ticinesi.

«Con l’acqua pura della nostra valle e le nostre uve Merlot, abbiamo prodotto due birre per due momenti: una per rinfrescarsi, l’altra per rilassarsi». Ecco quanto affermato da Elia Maran e Joel Pfister, due giovani della quarta generazione della famiglia Matasci.

Prodotta in collaborazione con Rud Bir, la Verzasca Beer si fregia del marchio Vera Verzasca ed è disponibile in due versioni: IGA (Italian Grape Ale), prodotta con malti ticinesi e l’aggiunta di mosto d’uva Merlot, elegante incontro tra due mondi, e Weizen, rinfrescante e aromatica. «Due birre artigianali che raccontano attraverso la loro tipicità la storia di una famiglia e della loro valle, di tradizione e innovazione».

Il Beer Sommelier World Champion Giuliano Genoni ha curato le note di degustazione per entrambe le birre. «La Verzasca Beer Weizen è di colore giallo intenso con riflessi arancio e profumi di banana matura e albicocca. All’assaggio si percepisce un buon equilibrio tra malto d’orzo e malto di frumento con un gusto prevalentemente dolciastro ma anche fruttato e leggermente speziato di chiodi di garofano».

«La Verzasca Beer IGA – prosegue Genoni – è di colore giallo dorato con profumi di uva appena spremuta e crosta di pane chiaro. Prodotta con malti ticinesi e aggiunta di mosto di merlot dei vigneti Matasci, all’assaggio si percepiscono note dolci di frutta rossa accompagnate da una leggera acidità».

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE