Cerca e trova immobili

TENERO"Locarno ieri e oggi", grande esposizione fotografica 

09.02.23 - 07:32
La mostra è visitabile al piano superiore del Centro Tenero fino a sabato 11 marzo
Mostra Fotografica Centro Tenero
"Locarno ieri e oggi", grande esposizione fotografica 
La mostra è visitabile al piano superiore del Centro Tenero fino a sabato 11 marzo

TENERO - Il Centro commerciale di Tenero ospita, in collaborazione con Foto Garbani, l'esposizione fotografica «Locarno ieri e oggi», con tanti scatti affascinanti che fanno riflettere e riportano alla luce antichi ricordi. Le foto d'epoca del locarnese, rigorosamente in bianco e nero, vengono esposte accanto a fotografie recenti a colori che ritraggono gli stessi luoghi. 

«Le fotografie d’epoca sono state eseguite da Marco Garbani Nerini Senior - afferma Marco Garbani responsabile dello studio omonimo - a eccezione di quelle prima del 1928, di cui gli autori sono i fratelli Buechi di Muralto. Le fotografie di oggi sono state scattate da diversi fotografi attivi nella ditta, la maggior parte da Marco Garbani Nerini Junior e Luca Garbani Nerini». 

Un ricco concorso - L'esposizione fotografica, il cui scopo è rendere visibile il cambiamento urbanistico della regione, è visitabile al piano superiore del Centro Tenero fino a sabato 11 marzo, è accompagnata da un ricco concorso con in palio dei buoni acquisto del centro commerciale e degli ingrandimenti delle fotografie esposte. 

Giovedì 9,16, 23 febbraio, 2 marzo e venerdì 10 marzo l’autore delle foto Marco Garbani sarà presente dalle 17.30 alle 18.30 per informazioni e spiegazioni al piano superiore del Centro.

Una lunga storia di famiglia - È una lunga e fortunata storia familiare, quella dentro cui affonda le sue radici Foto Garbani. Una storia iniziata quasi cent’anni fa, attorno al 1925, con una donna anticonformista per il suo tempo: Camilla Garbani Nerini che inizia la sua attività presso lo studio fotografico Steinemann di Locarno, dove conosce il suo futuro marito, Walter Steck, con il quale il 1° aprile 1928, unitamente al fratello Marco Garbani Nerini senior, apre un proprio negozio di fotografia a Muralto. Nasce così Foto Steck.

Trascorrono 8 anni e Walter e Camilla Steck si trasferiscono a Zurigo, dove avviano un’attività fotografica in proprio. A gestire il negozio di Muralto sono Marco Garbani Nerini senior con le sorelle Carlotta, Elisabetta e Berti. Nel 1963 Marco Garbani Nerini junior mette piede in ditta e inizia il suo apprendistato: la seconda generazione si affaccia sul Locarnese e sul mondo del lavoro.

È un periodo di grossi cambiamenti tecnici derivanti dall’avvento dell’elettronica. Negli anni Settanta si assiste a una portentosa accelerazione della fotografia a colori. Di pari passo, con l’esplosione del turismo, il settore delle cartoline diventa trainante.

Alla morte di Marco senior, capostipite e punto di riferimento familiare e aziendale, nel 1976 il timone viene preso saldamente in mano dal figlio Marco junior, raggiunto tre anni più tardi dal fratello Luca. Il progresso non si ferma, anzi accelera: la tecnologia VHS si impadronisce del mercato, per poi cedere il passo al DVD e al digitale. Nel 1996 nella sede di Muralto viene offerto il servizio di sviluppo e stampa in un'ora. Foto Garbani nel 1992, a Lugano, rileva “Foto Torre”.

Oggi la ditta è tutta improntata al Digitale con le ultime tecnologie, ma la fotografia analogia non è dimenticata, ed è sempre possibile trovare i film bianco nero e colori con il relativo sviluppo. Dal 2020 la direzione è passata alla terza generazione a Prisca Garbani Nerini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Muntin 1 anno fa su tio
Cugnasco 1950 !!!?
NOTIZIE PIÙ LETTE