Cerca e trova immobili

MENDRISIOGoing Green al Casinò Admiral

25.01.23 - 09:06
Maggiore attenzione alla sostenibilità e alle energie rinnovabili alla casa da gioco di Mendrisio
TiPress
Going Green al Casinò Admiral
Maggiore attenzione alla sostenibilità e alle energie rinnovabili alla casa da gioco di Mendrisio

MENDRISIO - Il Gruppo Ace Swiss sta tracciando il suo percorso nel settore della sostenibilità e delle energie rinnovabili. Grazie all'installazione degli impianti fotovoltaici, il Casinò Admiral di Mendrisio sarà in grado di coprire la maggior parte del suo fabbisogno elettrico con l'energia solare e di ridurre le emissioni di CO2 di circa 1.100 tonnellate all'anno.

La società consociata di Casinò Admiral SA sta investendo oltre 3,5 milioni di franchi svizzeri per installare pannelli solari con una capacità di quasi 1.400.000 kWh all'anno su un'area di circa 8.000 m2 nel territorio di Mendrisio. Come ulteriore contributo all’ecosostenibilità, il Casinò Admiral di Mendrisio sta pianificando misure e investimenti per un totale di circa 2,2 milioni di franchi svizzeri per ridurre costantemente il consumo di elettricità, solo per quanto riguarda il 2023.  

Al Casinò Admiral di Mendrisio, il Gruppo Ace Swiss vuole dimostrare come «la sostenibilità, la responsabilità sociale e la creazione di valore possano essere rese armoniche in un concetto aziendale proiettato al futuro». Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Birgit Wimmer afferma: «Siamo molto sensibili alla salvaguardia delle risorse naturali e modernizziamo costantemente il nostro Gruppo per dare vita a un valore aggiunto sostenibile per l'economia nazionale. Per il Casinò di Mendrisio, ci siamo posti l'obiettivo di garantire il maggior quantitativo possibile del fabbisogno di elettricità utilizzando energia solare generata dagli impianti fotovoltaici e riducendo al contempo il consumo di elettricità. Sono molto soddisfatta del fatto che entro la fine di marzo 2023 saremo già in grado di raggiungere questi obiettivi. Lo facciamo con la consapevolezza che le risorse naturali e i nostri dipendenti siano i beni più importanti di cui disponiamo».  

Energia solare e risparmio energetico - Per quanto riguarda l'ambiente, il Casinò Admiral di Mendrisio si concentra soprattutto sulle energie rinnovabili: nei prossimi mesi, a Mendrisio, i pannelli solari che copriranno una superficie totale di circa 8.000 m2, saranno installati sui tetti di due immobili di proprietà della ACE Invest AG (consociata della ACE SWISS Holding AG). Questo consentirà di rifornire con l’energia solare non solo il Casinò, ma anche altri consumatori limitrofi. Allo stesso tempo, gli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria saranno adeguati agli standard più moderni. L'investimento di circa 2,2 milioni di franchi svizzeri è stato preceduto da analisi di sostenibilità approfondite e allestite con il supporto di esperti esterni che porteranno a una riduzione delle emissioni di CO2 di almeno l'80%. Il Casinò Admiral di Mendrisio è già riuscito a ridurre drasticamente il consumo energetico giornaliero di circa il 50% durante gli orari di chiusura. Inoltre, il Casinò viene riscaldato in maniera ridotta durante l’inverno, grazie allo sfruttamento dell’aumento della temperatura generato dalle slot machines. La messa in funzione di un sistema di riscaldamento ecologico a cippato nel vicino FoxTown, prevista per aprile 2023, coprirà completamente il futuro fabbisogno di riscaldamento del Casinò. 

Parsimonioso utilizzo delle risorse esistenti - Le misure applicabili al settore energetico sono solo una parte della modernizzazione globale. La gestione sostenibile comprende necessariamente anche altre aree: già dal primo trimestre del 2023, l'uso dei contenitori di plastica sarà completamente eliminato all’interno del Casinò Admiral di Mendrisio. In futuro, verranno utilizzate esclusivamente stoviglie in vetro riutilizzabili. Nella ristorazione saranno utilizzati quasi esclusivamente prodotti locali il 90% dei quali, già adesso, proviene dalla regione del Mendrisiotto. Per ridurre il più possibile il consumo di carta, dal 1° gennaio 2023 il Casinò si avvale di un sistema di approvazione digitale delle fatture. La casa da gioco di Mendrisio è coinvolta inoltre in due importanti progetti ambientali, "Swisstainable" e "Zero Waste". Nell'ambito del programma "Swisstainable", la strategia di sostenibilità di Svizzera Turismo e dell'industria turistica prevede che gli operatori del settore nazionale debbano essere certificati in base a tre livelli e possano così dimostrare il loro impegno per un'attività sostenibile tramite un marchio riconosciuto. Il Casinò Admiral è anche partner dell'iniziativa pubblica "Zero Rifiuti", promossa dalla città di Mendrisio con l'obiettivo di ridurre il più possibile i rifiuti e gli sprechi. 

Responsabilità sociale e condizioni di lavoro - Il Gruppo Ace Swiss vuole offrire ai dipendenti del Casinò Admiral di Mendrisio condizioni di lavoro attrattive e moderne. È ritenuto un aspetto molto importante quello di evitare le disparità salariali. La percentuale di donne tra i dipendenti è in costante aumento e attualmente si aggira intorno al 40%. Se necessario, sono disponibili modelli d'impiego part-time e orari di lavoro flessibili per favorire la compatibilità tra la famiglia e la carriera. «Il Casinò si impegna inoltre a svolgere un ruolo di apripista per quanto riguarda il congedo di maternità e altre tematiche inerenti, tenendo sempre fede alla sua responsabilità d'importante datore di lavoro di massa, in ambito regionale. Infine, in quanto parte di una holding internazionale, il Gruppo Ace Swiss offre ai propri dipendenti interessanti opportunità di crescita e formazione». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE