Cerca e trova immobili

CASTIONECoop sostiene il Tavolino Magico

25.12.22 - 10:07
Sono state donate 14 tonnellate di merce. «I ticinesi sono molto generosi»
Coop
Coop sostiene il Tavolino Magico
Sono state donate 14 tonnellate di merce. «I ticinesi sono molto generosi»

CASTIONE - Sabato 10 dicembre i volontari del Sole della Solidarietà hanno raccolto generi alimentari di prima necessità da donare a chi ha più bisogno. A Tavolino Magico sono state donate ben 14 tonnellate di merce. Pasta, riso, zucchero, farina, scatolame, olio, sale, o bibite; ma anche prodotti non alimentari, quali articoli per la pulizia e l’igiene.

Roberto Noseda, cofondatore del Sole della solidarietà, è chiaro in proposito: «La merce è stata consegnata al magazzino di Tavolino Magico, e verrà distribuita nei 14 centri di distribuzione della Svizzera italiana. I 150 volontari del Sole della Solidarietà lavorano con tanto entusiasmo per questa causa: negli ultimi due anni sono state raccolte oltre 50 tonnellate di merce. Un grazie particolare va anche ai collaboratori Coop, per la collaborazione e la disponibilità».

Inoltre, in Ticino questo tipo di attività sono ben accolte, Ettore Vanossi, cofondatore del Sole della solidarietà, afferma: «I ticinesi sono molto generosi, malgrado la precaria situazione economica». 

Un aiuto consistente - Associazioni come Tavolino Magico, a cui vengono devoluti i prodotti donati, raccoglie e distribuisce settimanalmente cibo e beni di prima necessità alle persone bisognose in tutta la Svizzera italiana. 

«Negli ultimi due anni i nostri beneficiari sono aumentati» afferma Simonetta Caratti, portavoce di Tavolino Magico. «Sono passati da 1 800 a 2 200 le persone, che ogni settimana si recano in uno dei nostri 14 centri di distribuzione dove ricevono ottimo cibo. Una volta aiutati tutti i nostri beneficiari, sosteniamo anche diverse mense sociali: erano una dozzina a gennaio 2022, ora sono 20. La precarietà cresce nella svizzera italiana».

Nella foto: Fatima De Chiara dopo la spesa dona qualche articolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

IlBiologo 1 anno fa su tio
Questa è davvero un'eccellente iniziativa!
NOTIZIE PIÙ LETTE