Cerca e trova immobili

STABIOGruppo VF: ampliamento per il Campus

20.12.22 - 11:42
L'ampliamento vede una partnership con Swiss Prime Site Solutions AG
VF International SAGL
Gruppo VF: ampliamento per il Campus
L'ampliamento vede una partnership con Swiss Prime Site Solutions AG

STABIO - VF International presenterà a breve alle autorità competenti un progetto per la costruzione di un nuovo edificio di proprietà che diventerà parte del VF Campus di Stabio, quartiere generale dell’azienda per Europa, Medio-Oriente e Africa (EMEA), dove vengono gestite le attività dei 12 marchi del gruppo tra i quali The North Face ®, Vans ®, Timberland ®, Dickies ®, Supreme ® e Napapijri ®.

Il nuovo stabile vedrà la luce nei prossimi due anni e verrà costruito sul terreno adiacente il principale edificio del VF Campus e, in linea con l’impegno verso la sostenibilità di VF, sarà caratterizzato da un design moderno e sostenibile.

Il progetto si inserisce in una traiettoria di crescita iniziata nel Mendrisiotto 10 anni fa a conferma della volontà dell’azienda di stabilire una presenza solida nella regione: arrivata a Stabio nel 2013, dopo un periodo nel Luganese, il gruppo VF contava allora circa 300 collaboratori collocati in un unico stabile.

Oggi il VF Campus è composto da quattro edifici - dove lavorano oltre 1'100 impiegati di oltre 50 nazionalità – per una superficie complessiva di circa 20'000 metri quadrati. Il VF Campus comprende spazi di co-working, laboratori di design e sviluppo prodotti, un laboratorio per il test dei tessuti, showroom dedicati ai diversi marchi, ma anche una mensa e un bistrot gestiti da Gabbani e Mauri, aree per eventi aziendali e attività di formazione, nonché un intero piano pensato per il benessere dei dipendenti con palestra e sale per pilates, fisioterapia, massaggi, mindfulness, nutrizione.

I quattro edifici che caratterizzano il campus si contraddistinguono inoltre per l’ampia disponibilità di aree verdi e più in generale per l’attenzione alla sostenibilità. L’edificio principale del campus ha ottenuto il certificato LEED Platinum, un sistema di certificazione della sostenibilità degli edifici riconosciuto a livello mondiale.

Come dichiarato da Martino Scabbia Guerrini - Executive Vice President, President EMEA, APAC & Emerging Brands di VF: «Il nostro percorso di sviluppo a Stabio continua, per supportare l’importante crescita del business e il benessere dei nostri dipendenti. Una crescita a doppia cifra nella regione EMEA nell’ultimo anno e mezzo e il considerevole sviluppo del numero di dipendenti che lavorano nel nostro quartiere generale rendono necessario una ulteriore riorganizzazione degli spazi in uso. Siamo pronti a presentare un bellissimo progetto che speriamo di poter realizzare nei prossimi 2 anni e siamo orgogliosi di aver attratto investitori di primissimo piano in Ticino».

Tale sviluppo è stato infatti reso possibile anche grazie all’accordo annunciato oggi con l’investitore svizzero Swiss Prime Site Solutions AG, parte del più grande gruppo immobiliare quotato in borsa della Svizzera, che compie con questa operazione uno dei suoi più importanti investimenti. L’accordo prevede un’operazione di “sale and lease-back” (vendita con accordo di locazione) del principale edificio del campus (VF1) con un contratto di locazione di quindici anni con possibilità di estensione, nonché l’estensione da cinque a quindici anni della durata del contratto di locazione di un secondo stabile del campus.

Come commentato da Vittorio Marin, Chief-financial Officer di VF in EMEA: «Sono felice di aver concluso l’accordo con Swiss Prime Site Solutions. Questo ci permetterà di finanziare i nostri progetti strategici di business e continuare a investire nella nostra sede, supportandone lo sviluppo. Sono grato a Swiss Prime Site Solutions per aver creduto nella nostra visione e felice di aver siglato con loro una partnership di medio-lungo termine».

Informazioni su VF - Fondata nel 1899, VF Corporation è tra i protagonisti globali nel settore abbigliamento, calzature e accessori. Con la forza di brand iconici nei settori outdoor, casual e da lavoro come Vans®, The North Face®, Timberland® e Dickies®, ispiriamo le persone a vivere le esperienze che amano di più con praticità e stile. Promuovere modelli di vita attivi e sostenibili, per il benessere delle persone e per la salvaguardia del pianeta è la nostra ragione di esistere, indissolubilmente legata al nostro costante impegno a creare valore per i nostri stakeholder e ad agire come forza positiva di cambiamento. Per ulteriori informazioni vfc.com


Informazioni su Swiss Prime Site Solutions SA - Swiss Prime Site Solutions è una società del gruppo quotato in borsa della Swiss Prime Site SA. L'asset manager immobiliare dispone circa 7,0 miliardi di franchi svizzeri in Asset under management e una pipeline di oltre 800 milioni di franchi svizzeri in progetti di sviluppo. Essa sviluppa servizi e soluzioni immobiliari su misura per i clienti. Swiss Prime Site Solutions SA è stata approvata dalla FINMA come gestore di fondi ai sensi dell'articolo 2 paragrafo 1 (d) in combinato disposto con l'articolo 5 paragrafo 1 del LIsFi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE