Cerca e trova immobili

CASTIONECoop per la montagna: un rimorchio per l'azienda Funtana

16.12.22 - 07:34
La piccola realtà della Valle di Blenio propone i suoi prodotti in Ticino e in Svizzera
Coop
Coop per la montagna: un rimorchio per l'azienda Funtana
La piccola realtà della Valle di Blenio propone i suoi prodotti in Ticino e in Svizzera

CASTIONE - L’azienda Funtana, in Valle di Blenio, ha finalmente realizzato un piccolo sogno nel cassetto: l’acquisto di un rimorchio per la vendita diretta, reso possibile grazie al contributo del comitato del Consiglio regionale Coop. 

«Siamo un’azienda agricola di montagna, i nostri prodotti sono latticini e diversi tipi di carne», afferma Doris Martinali che a soli 24 anni è già co-gerente dell’azienda di famiglia dopo aver svolto l’apprendistato come agricoltrice bio AFC allo Strickhof di Lindau (ZH). Una realtà che è nata grazie al papà Carlo Martinali nel 1976, che dal 1995 gestisce l’azienda con la moglie Monika. La sorella Marina ha terminato gli studi di agronomia nel 2018 e ha sviluppato l’attività casearia. 

Ambasciatori dei sapori ticinesi - Per migliorare la vendita diretta, fulcro dell’azienda, hanno sempre progettato di comperare un rimorchio, da usare come punto vendita mobile. «Non essendo posizionati in una zona strategica, abbiamo iniziato a partecipare ai mercati, sia in Ticino che in svizzera interna. Il rimorchio ci aiuta a poterci spostare e organizzare in modo molto più razionale, in quanto al suo interno c’è spazio per tutto il materiale necessario». 

Poco ma buonissimo - Doris e la sua famiglia gestiscono l’attività in armonia con la natura: «Una grande sfida è il foraggio, che produciamo noi. Le nostre mucche passano la maggior parte del tempo all'aria aperta, quindi non producono moltissimo latte, ma è di qualità». 

Guardando le mucche al pascolo si nota subito un particolare: «Abbiamo sempre lasciato le corna alle mucche, rinunciando alla decornazione, perché siamo dell’idea che sono una parte dell’animale con delle importanti funzioni, sia per l’individuo stesso, che per la comunicazione che hanno tra di loro nella mandria. E poi… con le corna sono più belle!». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE