Cerca e trova immobili

CASTIONE25 anni in azienda per tre collaboratrici Coop

13.10.22 - 08:37
Maruska Di Vito, Deborah Duchini e Antonietta Ferrari sono state anche colleghe nella stessa sede
©Tipress/fotopedrazzini.ch
25 anni in azienda per tre collaboratrici Coop
Maruska Di Vito, Deborah Duchini e Antonietta Ferrari sono state anche colleghe nella stessa sede
Le unisce la passione per il lavoro e il contatto con la gente

CASTIONE - Maruska Di Vito, Deborah Duchini e Antonietta Ferrari sono collaboratrici di Coop da 25 anni. Un traguardo che hanno raggiunto trascorrendo anche diversi anni nello stesso negozio, a Sant’Antonino. Maruska Di Vito e Deborah Duchini hanno iniziato il percorso in Coop proprio lì, come apprendiste. Negli stessi anni Antonietta Ferrari approcciava la vendita per la prima volta nel negozio di Riazzino, dopo aver lavorato alcuni anni nel settore della ristorazione. 

«Ho iniziato come cassiera e con il trascorrere del tempo ho iniziato ad appassionarmi al lavoro e alla vendita nei diversi reparti. Coop mi ha dato l’opportunità di crescere professionalmente e quando sono andata a Sant’Antonino, ci sono arrivata in qualità di vice gerente», racconta Antonietta Ferrari. Lì ha incrociato il cammino di Maruska Di Vito e Deborah Duchini.

Un territorio che cambia - Il punto vendita di Sant’Antonino fungeva da negozio-scuola e impiegava molti apprendisti in quegli anni: «Era bello poter lavorare con tanti giovani. Anche la zona industriale era molto diversa: c’era solo Coop all’inizio. Poi con il passare degli anni l’area si è popolata d'industrie ed è diventata quella che conosciamo oggi», dice Deborah Duchini. 

Otto anni più tardi, un’altra opportunità si è presentata per Antonietta Ferrari: quella della gerenza del negozio di Taverne, funzione che ricopre tuttora: «Ero un po’ timorosa agli inizi, ma l’ho accolta come una sfida verso me stessa, ed è stata davvero positiva. Ho la fortuna di aver sempre lavorato con dei bei team». 

La passione: il contatto con la gente - Oltre ad aver condiviso un pezzo del loro percorso professionale nel negozio di Sant’Antonino, ad accomunare Maruska Di Vito, Deborah Duchini e Antonietta Ferrari è anche l’amore per il contatto con la gente. «Spesso si creano dei rapporti di fiducia speciali, soprattutto con i clienti abituali», afferma Antonietta, mentre Maruska Di Vito ci confida: «Lavorare in negozio mi ha aiutata anche a vincere la mia timidezza. Sono ancora molto timida, ma lavorare in negozio mi ha costretta ad affrontare alcune insicurezze, e oggi il contatto con le persone è proprio quello che più mi piace del mio lavoro». 

Da Coop a Maruska Di Vito, Deborah Duchini e Antonietta Ferrari vanno le congratulazioni e i ringraziamenti per l’impegno dimostrato in tutti questi anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE