Cerca e trova immobili
Agenda

TIBAND: Leggende ticinesi cantate in dialetto all’Officina della Birra

Con i Panighiröl all’Officina della birra di Bioggio, serata con storie e leggende del Ticino musicate in dialetto
TIBAND: Leggende ticinesi cantate in dialetto all’Officina della Birra
Con i Panighiröl all’Officina della birra di Bioggio, serata con storie e leggende del Ticino musicate in dialetto
Appuntamento insolito quello che spetterà ai clienti dell’Officina della birra di Bioggio venerdì sera. Musica e leggende ticinesi, un binomio perfetto rinsaldato dal dialetto. Ecco gli ingredienti della serata. Il gruppo Panighiröl pres...
Appuntamento insolito quello che spetterà ai clienti dell’Officina della birra di Bioggio venerdì sera. Musica e leggende ticinesi, un binomio perfetto rinsaldato dal dialetto. Ecco gli ingredienti della serata. Il gruppo Panighiröl presenterà in musica alcune leggende del nostro cantone, il tutto ovviamente in dialetto.

Forse il termine « Musica popolare » sta un po’ stretto ai Panighiröl, ma se l’etichetta è di rito per definire la musica di un gruppo identificandolo in un genere, l’ambito popolare è di sicuro lo stile nel quale gli elementi del gruppo si ritrovano maggiormente. Per l’occasione, venerdì sera , saranno presentati i brani che compongono il CD registrato recentemente, nel quale vecchie leggende ticinesi sono ripescate e fatte rivivere.

Attraverso le sonorità dei vari strumenti acustici e la sensibilità dei componenti del gruppo, formato da Beniamino Gubitosa, Gabriele Martini, Peo Mazza e Claudio Rossi, prendono forma racconti che narrano di re, folletti, frati, orsi, contadini, emigrazione, guerre, amori….della terra ticinese.

Ecco chi sono i Panighiröl

Beniamino Gubitosa
Diplomato al Conservatorio di Lugano in chitarra classica e Schulmusik I, attualmente docente di educazione musicale e sostegno pedagogico (CP) presso la sede della scuola media di Agno, ha svolto attività concertistiche in Svizzera. Francia ed Italia in duo flauto/chitarra.

Gabriele Martini
Pluristrumentista-autodidatta (chitarra, flauto traverso, armonica a bocca, mandolino, basso...). Inizialmente si appassiona alla musica popolare irlandese ma inevitabilmente il suo interesse, con il passare degli anni, cade sulla tradizione musicale ticinese. Dal 1988 al 1990 è componente del gruppo Mea d’ora che ricercava e riproponeva canzoni popolari ticinesi. Dal 1992 al 1999 partecipa con il trio Vent negru alla rielaborazione di brani popolari ticinesi e del nord Italia con arrangiamenti aperti a variegate influenze (3 CD).

Peo Mazza
Ha svolto una parte degli studi presso il Conservatorio di Lugano quale percussionista e cantante, formazione da batterista con Didier Majer e Tullio de Piscopo, co-fondatore del gruppo Diaspro (2 CD), ha partecipato a registrazioni e tourneé con Giorgio Conte e Luca Ghielmetti, attualmente collabora con la Tribù, ha al suo attivo una decina di CD con artisti vari.

Claudio Rossi
Diplomato presso il conservatorio d’Alessandria in chitarra classica, ha all’attivo un CD con composizioni proprie (strumentale/vocale) e vanta l’esperienza quale turnista con: Giorgio Conte, Paolo Conte, Elio e le Storie tese, Luca Ghielmetti, Francesco Guccini, Claudio Sirnonetti (Goblin), Vincenzo Zitello.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE