Musica: concorso Regina Elisabetta, terzo il ticinese Piemontesi

BRUXELLES - La pianista russa Anna Vinnitskaya, 23 anni, ha vinto il primo premio del concorso internazionale di pianoforte 'Regina Elisabetta', il più prestigioso del Belgio e uno dei più importanti del mondo. Il ticinese Francesco Piemontesi si classificato al terzo posto.
E' la seconda volta nella storia del premio Regina Elisabetta che una pianista russa ottiene il primo posto: la prima vincitrice russa fu Ekaterina Novitskaya nel 1968. Un'altra pianista di alto livello, la bulgara Plamena Mangova, 27 anni, si è classificata al secondo posto con una entusiasmante interpretazione, tra gli altri, del Concerto n.2 in La maggiore di Franz Liszt.
Dopo questa "valanga rosa" il terzo premio è andato al pianista ticinese Francesco Piemontesi, 23 anni, nato a Locarno, che ha suscitato apprezzamento per la maestria della sua interpretazione del Concerto n.2 in Si Bemolle maggiore di Johannes Brahms.
Dal 1994 Francesco Piemontesi ha tenuto concerti in molti paesi europei, negli Stati Uniti, in Giappone, Cina e Corea, delineando una carriera che grazie a questo traguardo lo porterà ancor più in primo piano. Nel novembre 2008 si esibirà alla Carnegie Hall di New York.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!