Cerca e trova immobili
CANTONE

Un altro passo verso le Preture di protezione

Il Gran Consiglio ha dato il via libera, quasi all'unanimità, alla riforma delle Autorità regionali di protezione
Tipress
Un altro passo verso le Preture di protezione
Il Gran Consiglio ha dato il via libera, quasi all'unanimità, alla riforma delle Autorità regionali di protezione

BELLINZONA - La creazione delle future Preture di protezione è più vicina. Oggi, il Gran Consiglio ha infatti dato il via libera all'attesa (da anni) riforma delle Autorità regionali di protezione (ARP) con 79 voti favorevoli e 4 astenuti.

La nuova autorità sarà suddivisa in quattro Preture di protezione. Si parla quindi di un tribunale a tutti gli effetti. Su quali saranno le sedi delle nuove Preture, si stanno ancora cercando le possibili soluzioni. L'onere netto per il Cantone sarà pari a circa 6 milioni di franchi.

Un lungo percorso
Per risalire alle origini della riforma, come detto, bisogna riavvolgere il nastro di alcuni anni. Al contesto della revisione federale del diritto di protezione e, in particolare, al «sì» alle urne pronunciato in votazione popolare il 30 ottobre del 2022. La riforma trasformerà le attuali ARP, quindi strutture comunali, in Preture di protezione, di competenza cantonale, con un modello che dall'amministrativo attuale passerà a un assetto giudiziario. «L'attuale sistema ha ripetutamente mostrato quelli che sono i suoi limiti e nel corso degli anni si sono moltiplicate le voci critiche che chiedevano a gran voce una riforma», rilevava, a suo tempo, il primo rapporto parziale della Commissione Giustizia e Diritti.

Dopo il passo avanti di oggi, la prossima tappa riguarderà l'effettivo funzionamento delle future Preture di protezione - ossia la legge di procedura -, il cui messaggio è stato approvato dal Consiglio di Stato nell'ottobre dell'anno scorso, dopo una consultazione ad ampio raggio che ha coinvolto un centinaio di attori interessati del settore della protezione del minore e dell’adulto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE