Riconoscimenti filatelici di prestigio per due studiosi ticinesi

La passione diventa ricerca storica e frutta premi internazionali.
La passione diventa ricerca storica e frutta premi internazionali.
La filatelia non è solo rarità e costi proibitivi, ma anche studio rigoroso della storia postale. In questo ambito si sono distinti recentemente due ticinesi, insigniti di prestigiosi riconoscimenti internazionali.
Kurt Baumgartner, già presidente del Circolo Filatelico del Mendrisiotto, è stato premiato dalla Fondazione Kimmel, l’unica a livello svizzero con competenze tali da conferirle autorevolezza in materia e riconosciuta a livello internazionale. Il riconoscimento è dovuto per l’imponente opera di Baumgartner sulla storia della posta in Ticino. (La Posta in Ticino. Evoluzione storica dal XVI secolo ad oggi).
Analogo onore per l'attuale presidente, Marcello Coluccia: il suo studio sugli annulli postali ("Da Acquacalda a Vogorno"), un unicum, ricostruisce l'evoluzione dei timbri ticinesi dal 1803 al 1967, offrendo una solida base per futuri studi di storia postale.
Entrambe le opere trasformano la passione collezionistica - che comunque non è mai solo raccolta di dentellati! - in preziosa documentazione storica.




