Anche Rosita Celentano nel cartellone del Foce

Presentata oggi a Lugano la seconda parte della stagione: la conduttrice e attrice sarà la protagonista di "L'impronta", interviste intime a una serie di personaggi
Presentata oggi a Lugano la seconda parte della stagione: la conduttrice e attrice sarà la protagonista di "L'impronta", interviste intime a una serie di personaggi
LUGANO - C'è anche Rosita Celentano nel cartellone del Foce che si appresta a inaugurare il secondo tempo della sua stagione: la presentatrice e attrice sarà la protagonista di "L'impronta", una serie di interviste intime a personaggi che hanno lasciato e lasciano la propria traccia con la loro condotta di vita su temi etici, sociali, culturali. Celentano sarà al Foce il 23 marzo, il 6-13-18 aprile.
Altro nome che accenderà il palcoscenico del teatro luganese sarà Giorgio Poi, il 6 febbraio. Il cantautore che vanta una collaborazione anche con Calcutta porta a Lugano uno spettacolo che metterà in evidenza le 9 canzoni di "Schegge" (quarto album poetico e visionario) ma non solo.
Ma Foce significa soprattutto arte del territorio, come ricordato anche dal Vicesindaco Roberto Badaracco che ha parlato della necessità di «continuare a trasmettere cultura in un mondo sempre meno empatico e dove si rischia anche la vita per le proprie idee» e «sostenere le ricchezze culturali del territorio nonostante le campane quasi a morto che riecheggiano in ambito finanziario». Un sostegno agli operatori culturali locali ribadito anche da Claudio Chiapparino, Direttore della Divisione eventi e congressi: «Siamo qui per sostenere le tante realtà locali che fanno cultura, arte. Il Foce è un luogo indispensabile per questa città» ha sottolineato ricordando l'elevato numero di spettacoli prodotti (al Foce saranno in tutto 160 gli eventi di questa seconda parte del cartellone).
Il teatro, con la rassegna "Home", mette in luce la ricchezza creativa delle compagnie teatrali della Svizzera italiana. «Una rassegna variegata, dal teatro fisico a quello di parola, dalla commedia alle marionette» viene sottolineato. Portano le loro creazioni l'Accademia Teatro Dimitri, Carola Behrend e Giovanni Quiroga, Centro Artistico MAT, Chi dal GATT, Collettivo lediecilune, Collettivo Pop Economix,Compagnia Tommaso Giacopini, Daniele Bernardi, FATE produzioni, Isabella Libra,Markus Zohner Arts Company, Movimart Lagotina, Musicateatro Compagnia MichelPoletti, Opera retablO, PerpetuoMobileTeatro, Susanna Baseotto, Teatro Tangram. Ad ampliare l’offerta teatrale anche le proposte curate dal LAC e i recital della rassegnaSOLOinscena di e.s.teatro. Tornano con il Teatro Pan il festival per la prima infanzia "Il Maggiolino" e la rassegna "Senza Confini" organizzata in collaborazione con LAC edu. Il sipario di "Home" si alzerà il 1 febbraio con lo spettacolo "Fané De-scangallada. Tango. Storie di donne".
Per la musica la rassegna Raclette è oramai una garanzia, con uno sguardo sulle migliori offerte artistiche internazionali, in una dimensione di scoperta e aggregazione. Non passa inosservata il 27 febbraio la serata con DJ Shocca (collaborazioni con Guè, Emis Killa e Jake la Furia) e nemmeno quella del 17 aprile (bissata il 18) con "The zen circus". Raclette propone anche il concerto di Kety Fusco il 27 marzo. Ma il mondo a sette note nel club luganese si esprime anche attraverso la dimensione di "Random", che coinvolge le realtà giovanili con 25 concerti. Tra questi segnaliamo l’evento organizzato da Crib Collective, collettivo artistico ticinese, con Tony 2milli, diventato un fenomeno grazie a TikTok e alle piattaforme streaming. Torna il Fresh Festival con una tre-giorni di musica, arte e cinema indipendente insieme ad artisti ed artiste emergenti e affermati della scena culturale contemporanea.
Da non perdere il concerto di Francesca Tandoi il 4 maggio (nell'ambito di Jazz me up), una delle pianiste jazz più virtuose e riconosciute della scena contemporanea europea, e quello di Aaron Parks Quartet il 18 maggio.
Foce significa anche cinema e quindi Agorateca con le sue rassegne. Il 22 febbraio Club Cult Original propone due meraviglie cinematografiche dell'indimenticabile Charlie Chaplin, "The Kid" alle 15:00 e "City lights" alle 17:30 e "Rear Window" di Alfred Hitchcock e Seven Samurai (Shichinin no Samurai) di Akira Kurosawa.
IL PROGRAMMA COMPLETO SU FOCE.CH. Prevendita disponibile su Biglietteria.ch.





