Cerca e trova immobili
CANTONE

Al via il concorso pubblico per la nomina del Rettore

L'entrata in funzione è prevista per il 1° settembre: fino ad allora sarà la squadra nominata dal Rettore ad interim a coordinare l'ateneo
USI
Fonte USI
Al via il concorso pubblico per la nomina del Rettore
L'entrata in funzione è prevista per il 1° settembre: fino ad allora sarà la squadra nominata dal Rettore ad interim a coordinare l'ateneo

LUGANO - Il Consiglio dell’Università della Svizzera italiana ha dato il via alla procedura di ricerca, selezione e nomina del prossimo Rettore o della prossima Rettrice dell’USI. L’iter di ricerca, che coinvolge diverse componenti dell’USI, si articolerà attraverso un concorso pubblico. Lo rende noto questa mattina l'ateneo ticinese.

Nella seduta del 16 gennaio, è stata definita una procedura che risulti rigorosa, rapida, ma anche inclusiva rispetto alle diverse componenti dell’Università. Il bando, comprensivo dei criteri di valutazione delle candidature, è disponibile sul sito dell’USI alla pagina: www.usi.ch/it/universita/collabora-con-noi/concorsi-e-offerte-di-lavoro. La Commissione di selezione sarà composta da tre membri del Consiglio dell’Università, dai due rappresentanti del Senato in CU, da almeno una figura che ricopre o ha ricoperto ruoli apicali in un’altra università svizzera - tra Rettori, Vicerettori, membri del Rettorato o persone con comprovata esperienza gestionale in atenei elvetici - nonché dal Direttore della Divisione della cultura e degli studi universitari del DECS.

La procedura di selezione, che si articola in più fasi, è concepita per favorire un’ampia partecipazione al concorso, assicurando trasparenza e qualità delle candidature. Al tempo stesso essa attribuisce un ruolo centrale alla comunità USI. In particolare al Senato che, oltre ad avere due membri nella Commissione di selezione, sarà progressivamente informato sull’andamento della procedura, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali dei candidati. Una volta disponibili i rapporti di assessment relativi ai candidati giunti alla fase finale della procedura la Commissione di selezione - sentito il Comitato di Direzione (Rettorato e Decani) - sottoporrà la proposta di nomina al Consiglio dell’Università, cui spetterà la decisione finale. L'entrata in funzione è prevista per il 1° settembre. Le candidature dovranno pervenire in prima persona ed esclusivamente via email all’indirizzo concorsorettore2026@usi.ch entro le 24:00 (ora della Svizzera) del 16.02.2026.

Entra in funzione la squadra coordinata dal Rettore ad interim - Nel frattempo, dal 1° febbraio 2026 entrerà in carica la nuova squadra di Rettorato dell’USI coordinata dal Rettore ad interim Gabriele Balbi, che sul piano personale continuerà a seguire pure il Prorettorato per la formazione e la vita universitaria. Il nuovo team presenta un profilo interdisciplinare che riflette la pluralità delle Facoltà, con attenzione al dialogo con il territorio, alla dimensione internazionale e al sistema dell’innovazione e della ricerca. La squadra sarà composta da Antonio Carzaniga, Prorettore per l’innovazione e le relazioni aziendali; Fabio Crestani, Prorettore per l’internazionalizzazione; Sonja Hildebrand, Prorettrice per la trasformazione sostenibile e le pari opportunità; Raphaël Parchet, Prorettore per la ricerca; Milan Savic, Direttore operativo ad interim; e Giovanni Zavaritt, Segretario generale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE