Cerca e trova immobili
TRAFFICO

Lugano città in coda: è fra le più intasate in Svizzera

Chi guida regolarmente sulle sue strade perde circa 81 ore di vita ogni anno. Il primato nazionale del traffico va però a Ginevra
Ti-press
Fonte TomTom
Lugano città in coda: è fra le più intasate in Svizzera
Chi guida regolarmente sulle sue strade perde circa 81 ore di vita ogni anno. Il primato nazionale del traffico va però a Ginevra

LUGANO - Sarà la nuova viabilità, inaugurata lo scorso giugno per i lavori in zona stazione FFS, oppure sarà che - di fatto - è il primo centro urbano del cantone e che ogni giorno attira decine di migliaia di pendolari.

Fatto sta che Lugano è la quarta città con più traffico in Svizzera, con buona pace di centri anche più grandi della Svizzera interna (ma anche internazionali). A confermarlo sono i dati dell'ultimo studio sulla viabilità dell'azienda di navigatori TomTom che ha preso in esame diverse metropoli di tutto il mondo.

La peggiore della Svizzera, sempre secondo TomTom, è Ginevra (tasso di traffico 53,3%) seguita da Zurigo (48,9%) e Basilea (44,9%). Lugano, come già scritto, è la quarta nella Confederazione con distacco lieve (42,9%) e tendenzialmente in crescita rispetto al 2024 (+0,5%). Quinta risulta Losanna (40,7%) e poi Berna (28,9%).

Se vogliamo allargare il focus, la città sul Ceresio risulta 167esima, con più disagi viari di città come Bratislava (179), Stoccolma (180), Francoforte (189), Boston (194) e Barcellona (209).

Entrando ancora più nel dettaglio: sono 81 le ore passate imbottigliati nel traffico dell'ora di punta ogni anno (per conducente) con una velocità media di 32,7 km/h. Una parte non trascurabile di questo traffico (28,1%) riguarda l'autostrada.

Una realtà, questa, ben diversa dalla capolista romanda: a Ginevra la velocità media è 19,1 km/h con 141 ore all'anno perse in colonna. In questo senso sicuramente influisce il fatto che gran parte dei “tappi“ sono situati su strade locali (solo il 2,1% in autostrada).

Una top 10 mondiale che non vi aspettereste
Nelle prime dieci posizioni stilate da TomTom non mancano le sorprese, anche se la capofila stupisce ben poco: è Città del Messico con le sue 184 ore perse in colonna pro conducente. Segue Bengaluru (Indi) e... Dublino (Irlanda). Al quarto posto troviamo Lodz (Polonia), Pune (India), Lublino (Polonia), Bogotà (Colombia), Arequipa (Perù), Lima (Perù) e Bangkok (Thailandia).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE