Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Mendrisio, il preventivo in rosso non innalza il moltiplicatore

Il Municipio prevede un deficit di 3,4 milioni di franchi
Ti-Press
Fonte Città di Mendrisio
Mendrisio, il preventivo in rosso non innalza il moltiplicatore
Il Municipio prevede un deficit di 3,4 milioni di franchi

MENDRISIO - Mendrisio prevede un deficit di 3,4 milioni di franchi nel 2026. Il disavanzo, comunque, non farà crescere il moltiplicatore che resta bloccato al 77% per le persone fisiche e all'82% per quelle giuridiche.

L'impatto delle misure cantonali - Il preventivo 2026 - presentato dal Municipio al Consiglio comunale - tiene già conto delle misure proposte dal Consiglio di Stato nell’ambito della manovra di riequilibrio delle finanze cantonali. Alla luce delle difficoltà economiche che il Cantone si trova ad affrontare, il Consiglio di Stato ha infatti proposto al Parlamento di appellarsi al principio di solidarietà comunale, attraverso un incremento della partecipazione finanziaria dei Comuni a determinati compiti dello Stato. «Il meccanismo scelto dal Governo - osserva il Municipio - modifica in modo sostanziale gli effetti redistributivi tra i Comuni e comporta un aumento della spesa pubblica di circa 140'000 franchi. Oltre a ciò, occorre considerare che il Preventivo 2026 prevede un sensibile aumento delle spese legate alla partecipazione dei flussi finanziari Stato – Comune. Tale incremento è stimato in 2,4 milioni. Il loro aumento è in parte correlato all’evoluzione del gettito comunale, la causa principale è però da ricondurre a un incremento generale dei costi legati a tali flussi finanziari».

Piano finanziario e prospettive - Il Municipio ha avviato la revisione del Piano finanziario 2024–2028, poiché il risultato previsto per il prossimo anno risulta superiore rispetto a quanto stimato nella precedente pianificazione (+2 milioni). «Il Piano - sottolinea la Città - verrà ulteriormente aggiornato non appena saranno note le conseguenze economiche delle votazioni cantonali dello scorso settembre». L’Esecutivo, a ogni modo, conferma «il proprio impegno nel monitorare l’andamento economico e nel contenere l’evoluzione negativa dei risultati, adottando misure mirate di risparmio e di ottimizzazione della spesa».

Situazione finanziaria e indicatori - Nonostante un contesto caratterizzato da pressioni sui costi e incertezze macroeconomiche, Mendrisio mantiene una posizione finanziaria solida. «Per il biennio 2025–2026 - spiega il Municipio - il Comune rientra nella categoria dei Comuni finanziariamente forti (zona inferiore), con un Indice di forza finanziaria (IFF) pari a 102.98. Ciò corrisponde a un coefficiente di partecipazione comunale del 59% e a un coefficiente di distribuzione cantonale del 41%».

I grandi progetti - Il piano delle opere per il prossimo anno definisce il quadro dei crediti necessari per avviare o sostenere gli interventi strategici finalizzati alla realizzazione della visione 2035 della Città. «Tra i principali interventi previsti abbiamo - elenca il Municipio - la digitalizzazione dell’amministrazione comunale, con il proseguimento del progetto dedicato e l’apertura dello Sportello elettronico della Città, la collaborazione con USI e SUPSI per valutare l’ampliamento del campus universitario della stazione, l'avvio del concorso di progettazione per la nuova casa per anziani Torriani 3 e gli importanti cantieri di ristrutturazione del patrimonio immobiliare della Città, in particolare Villa Argentina, Palazzo comunale e Palazzo delle scuole comunali di Canavée».

Misure di risparmio - Il Municipio ha infine individuato interventi di risparmio da attuare nel corso della presente legislatura, per un importo complessivo di circa 1.3 milioni. «Alcune di queste misure - precisa - sono già integrate nel Preventivo 2026, mentre le più rilevanti richiederanno ulteriori approfondimenti o adeguamenti legislativi. Gli effetti più significativi si manifesteranno dunque nei prossimi anni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE